martedì 27 dicembre 2016

"ORA DEL CODICE" SCUOLA PRIMARIA SERRA 2016



Nei giorni tra il 5 e l'11 dicembre gli alunni di alcune classi della Scuola Primaria di Crescentino hanno partecipato all "Ora del codice": la modalità di base  di avviamento al pensiero computazionale.
Ben 12 le lezioni tecnologiche tra le quali scegliere.
I bambini della 1^A, hanno partecipato all'evento: si sono divertiti e stupiti nel comporre figure geometriche sul ghiaccio utilizzando semplici comandi. 
Con i suggerimenti di Elsa e Anna, protagoniste di Frozen, e il supporto delle insegnanti, 

gli alunni sono diventati per un giorno i nostri piccoli programmatori.  
Un'ora di arricchimento delle competenze logiche, degli indicatori spaziali (avanti/indietro-destra/sinistra) e del mondo delle figure geometriche. 






Con semplici touch e clic sulla LIM, 
ci siamo divertiti a creare percorsi 
giocando con il linguaggio informatico.    
                  












Anche gli alunni della classe 3^B , guidati dalle insegnanti, si sono cimentati in un'attività di orientamento spaziale: "Il labirinto".

Sono stati affrontati i diversi gradi di difficoltà, ma l'entusiasmo di ottenere il risultato finale si è rivelato enorme, malgrado tanti tentativi falliti.
     













Nel laboratorio di informatica gli alunni della classe 4^D hanno potuto sperimentare e superare con successo le difficoltà proposte dal "Labirinto"


Gli alunni vittoriosi hanno completato a "tempo di record" tutti i livelli proposti. Arrivederci alla prossima avventura digitale!





"L'ora del codice" in classe 4^ C : "Il labirinto" , primi passi nella programmazione informatica.


Gli alunni dell classe 5^C hanno affrontato i percorsi Floppy bird e Frozen.

                            


lunedì 12 dicembre 2016

l'Ora del Codice

Anche quest'anno scolastico la Scuola dell'Infanzia PETER PAN partecipa al progetto"PROGRAMMA IL FUTURO"che si prefigge di far apprendere i concetti base dell'informatica grazie a strumenti divertenti e coinvolgenti ,accessibili anche agli alunni più piccoli per avviarli  al Pensiero Computazionale(un processo mentale per la risoluzione di problemi costituito dalla combinazione di metodi caratteristici e di strumenti intellettuali).

La parte ponderante del progetto è "l'Ora del Codice" che significa partecipare  una o più ore alle attività proposte che possono essere lezioni tradizionali o attività online, alla fine delle quali i bambini riceveranno un attestato  che dimostri il completamento delle varie lezioni.

Ho proposto ai piccoli alunni sia l'attività tradizionale che un gioco online.Nella prima i bambini dovevano riprodurre un disegno su foglio quadrettato seguendo una legenda che dettava la sequenza (programma e algoritmo);


lezione tradizionale-programmazione su foglio a quadretti















per il gioco online si è scelto "Frozen" conosciuto e amato da tutti,dove mediante l'uso del mouse ,si dovevano creare "disegni" sul ghiaccio e far muovere la protagonista del cartone animato sullo schermo del computer,una vera e propria costruzione di immagini seguendo una serie di comandi 















Entrambi i lavori hanno suscitato l'interesse e la partecipazione entusiasta degli allievi dell'ultimo anno.
ora del codice online







Canti di Natale 2016


Concerto benefico a cura degli alunni, dei docenti e dei genitori dell'Istituto Comprensivo "Serra"

sabato 3 dicembre 2016

COSA FARO' DOPO LA SCUOLA MEDIA?





….. è questa la domanda alla quale dovranno rispondere fra pochi mesi i ragazzi delle classi terze!
Sabato 26 novembre, alla scuola media di Crescentino, si è svolta la quattordicesima edizione della “GIORNATA DELL’ORIENTAMENTO”, che tenta di dare una mano ai ragazzi e ai loro genitori in questa fondamentale scelta.
 Conoscere meglio le scuole superiori del nostro territorio, vuol dire fare una scelta ponderata e consapevole; è quindi importante sapere quali sono le offerte delle diverse scuole,  soprattutto perché Crescentino si trova al confine delle tre provincie di Torino, Vercelli, e Alessandria e l’offerta risulta essere molto vasta.
Ad aprire la giornata è stato il Prof. Gardano, esperto di Orientamento, che, dopo la presentazione della responsabile Prof.ssa De Giovanni, ha illustrato le varie tipologie delle scuole superiori: licei, istituti tecnici, istituti professionali…
Al termine della discussione, gli alunni con i loro genitori hanno avuto la possibilità di parlare direttamente con i docenti delle scuole superiori, dislocati nei diversi stand allestiti nelle aule scolastiche.
Molti alunni delle scuole superiori hanno accompagnato i loro docenti e hanno potuto raccontare e dare delucidazioni ad ogni domanda ai nostri ragazzi.
Dopo aver raccolto informazioni, deplian, date degli open-day  che si terranno nelle settimane a venire, ascoltato i consigli degli insegnanti, non si dovrà far altro che riflettere, ponderare, confrontare e...fare la scelta più opportuna!

Auguri a tutti i ragazzi!!!





martedì 29 novembre 2016

VIAVAI - mostra e laboratorio creativo

Le classi della scuola media, nella settimana dal 15 al 19 novembre hanno visitato l’esposizione intitolata “VIAVAI” al salone polivalente di Crescentino.
I ragazzi hanno potuto ammirare dal vivo bellissimi elaborati eseguiti da artisti giovani provenienti per lo più dal circondario.
Ad accompagnarli nel viaggio di conoscenza dell’illustrazione , del fumetto e della ceramica è stato l’illustratore Gabriele Pino, che con maestria ha saputo catturare l’attenzione dei ragazzi, anche coinvolgendoli in un laboratorio creativo con l’obbiettivo di creare una maschera utilizzando materiali  reperiti sul posto: cartoncino, foglie, rametti, bacche, fiori…
Gabriele ci ha raccontato il metodo di lavoro di ogni artista  e il loro approccio diverso al lavoro creativo, raccontandoci soprattutto il mondo fantastico che ispira i suoi lavori.
Alcuni ragazzi hanno anche avuto la possibilità di veder lavorare il fumettista Emmanuele Baccinelli, che ha frequentato la scuola media di Crescentino, e che oggi lavora per la Disney /Panini.






lunedì 21 novembre 2016

CONCORSO LIONS INTERNATIONAL



Quest’anno il Lions Club di Santhià ha chiesto ai ragazzi della scuola media di partecipare al concorso che il LIONS INTERNATIONAL  sponsorizza tutti gli anni.
Seguendo i dettami di un regolamento ben preciso, i ragazzi delle classi prime, seconde e terze medie  si sono cimentati nella realizzazione di un POSTER PER LA PACE.
Tanti ragazzi hanno partecipato cercando di esprimere con simboli, bandiere, colombe, rami d’ulivo ma anche con idee singolari e creative l’importanza di questo concetto che ci auguriamo possa essere sempre più condiviso.

 Adesso tutto è nelle mani dell’ associazione distrettuale che farà la sua scelta fra i disegni delle scuole del territorio, il tutto proseguirà a livello regionale, poi nazionale  fino ad arrivare al vincitore internazionale che avrà l’onore di essere invitato al palazzo dell’ONU di New York!

 Comunque anche a livello distrettuale ci saranno dei piccoli riconoscimenti di partecipazione.
Al di là dei premi un po’ difficili da ottenere in questo caso, lavorare su concetti di questo genere è sempre molto importante per la crescita dei nostri ragazzi che si trovano a vivere in un mondo sempre più multietnico!












A GENOVA PER IL FESTIVAL DELLA SCIENZA

Anche la IIA, la IIB e la IID erano presenti al festival della scienza a Genova!!! ...si sono divertite un mondo!!!!...e hanno anche imparato tante cose!!!
































Ecco alcune impressioni dei ragazzi:

"La gita è stata molto divertente ed istruttiva. Abbiamo visitato un museo e svolto molti laboratori tra l’ archeologia e le proteine …   chi se lo aspettava un viaggio così appassionante?"

 Gecchele  Monica

La gita a Genova mi è piaciuta molto; Il laboratorio che mi è piaciuto di più è stato quello sulle proteine a fagiolo . Ma abbiamo visto anche il centro di Genova.

 Brusasca Sofia


I laboratori sono stati istruttivi e divertenti, perché mentre lavoravamo imparavamo giocando. Abbiamo anche visitato il MUSEO DORIA che vanta una grossa varietà di animali impagliati. Siamo passati per  piazza De Ferraris e  via XX Settembre la più elegante della città. Mi ha colpita tuttavia anche quella che per Genova è ritenuta  la più malfamata: via Prè.
 Carosiello Isabel

  
Mi è piaciuto il laboratorio “UN LABIRINTO DI IDEE” in cui dovevamo percorrere un labirinto in meno tempo possibile.
Messina Emanuele 

...ho scoperto tante cose nuove e vorrei tanto rifarne una nuova.  Le guide erano tutte simpatiche e gentili.  Nel primo laboratorio le guide ci hanno fatto indagare su scheletri, nel secondo ci hanno insegnato diverse cose nuove sull’alimentazione,  mentre nell’ultimo abbiamo fatto due giochi matematici e una corsa a tempo molto divertente.

 Berardi Dennis
.. mi è piaciuto il 1° laboratorio di antropologia dove abbiamo ricostruito degli scheletri. Il 2° si chiamava “proteina a fagiolo” dove ci hanno insegnato molte cose sulle proteine e delle funzioni del nostro corpo, nel 3° abbiamo fatto un labirinto a tempo. Finiti i laboratori siamo andati a fare una passeggiata e a comprare souvenir.
Vizia Eleonora



...I laboratori erano molto belli specialmente il primo, quello che si chiamava scheletri nell’armadio. In questo laboratorio abbiamo dovuto lavorare in gruppi e dovevamo  fare gli antropologi,  anche le animatrici erano molto simpatiche e ciò rende ancora più piacevole l’attività. Il luogo in cui era situato il laboratorio, era un museo pieno di animali impagliati, sinceramente non pensavo che ne esistessero così tanti!!! In poche parole giornata molto bella.

Balla Ibrahim 















CONCORSO: “Torino contro il resto del mondo”



Quest’anno L’Associazione Torino club di Crescentino ha indetto un concorso a cui i ragazzi hanno partecipato numerosi.
Messe da parte le fedi calcistiche diverse , i ragazzi  si sono messi in gioco progettando e realizzando disegni che esprimessero il pensiero espresso nel titolo del concorso : ”Torino contro il resto del mondo”.
La giuria, riunitasi per visionare gli elaborati ha dovuto scegliere i disegni vincitori fra circa 150 lavori!!!
Dieci sono stati i disegni  scelti per essere premiati.
Sabato 12 novembre al teatro Angelini i responsabili dell’Associazione onorati dalla presenza del noto excalciatore granata

Paolo Pulici hanno premiato i ragazzi.
Al 1° posto si è classificato  Pasquale Riccardo
Al 2° posto  Leone Gaia
Al 3° posto  Kopf Ingrid
A pari merito gli altri ragazzi:
·       Bleta  Ariana
·       Depaoli  Evan
·       Figliolia  Alessandro
·       Mohussa  Maia
·       Morano  Edoardo
·       Sarraf  Mehr
·       Stegaru  Maria Paola
Tablet,  I-pod, sacche per lo sport  sono stati i premi ricevuti e inoltre il 1° classificato avrà l’onore di vedere il proprio disegno stampato sulle tessere degli abbonamenti della prossima stagione calcistica!!!