martedì 11 maggio 2021

Geografiamo

Intorno ai termini “chiave” “INFANZIA, AMBIENTE E GEOGRAFIA” si costruiscono le riflessioni, le indicazioni metodologiche e le proposte didattiche presentate all’interno di quest’ attività.

L’ambiente in questo contesto “sperimentale” didattico è stato esaminato nelle sue molteplici eccezioni, ma soprattutto in quello dell’ambiente vissuto dai bambini dai tre ai sei anni.  

Con il termine “infanzia” invece si vuole avvalorare la potenzialità dei bambini, dove incomincia a familiarizzare e a praticare le prime forme di “sperimentazione” relativa alla capacità di orientamento, lettura e interpretazione degli ambienti.

Le attività svolte, fornite agli alunni, sono state scelte con l’ausilio di sussidi e materiali di vario genere, con esperienze dirette sul campo, con elaborati di verifica e consolidamento dei concetti acquisiti.

Con la sezione dei “Gatti” abbiamo sperimentato i vari ambienti:

il mare, la montagna, i fiumi e i laghi, le colline, la pianura e la città.

Al riguardo dell’ambiente “mare” abbiamo realizzato esperimenti relativi al galleggiamento;

A proposito della “montagna” abbiamo simulato un percorso psicomotorio, creando “salite e discese”

Per le “colline” invece i piccoli alunni hanno costruito un plastico realizzando un “vigneto”;

La “pianura” è stata caratterizzata da una ricostruzione su tela dei campi coltivati, colorandoli con il riso;

Per i “fiumi e i laghi” è stata organizzata un' uscita sul territorio dove i bambini hanno potuto osservare da vicino il canale di acqua nei pressi della scuola;

Infine, per l’ambiente “città” è stato organizzato un percorso sul territorio per osservare i principali luoghi che la caratterizzano come: la piazza, il comune, la chiesa, la torre civica, il parco. 

A conclusione del progetto i bambini dall’ala “A”, hanno incontrato le principali figure istituzionali del territorio. 

Nel giardino antistante alla nostra scuola è stato invitato personale dell’Arma dei Carabinieri della locale caserma, nell’occasione i bambini si sono resi protagonisti di una vera e propria intervista dalla quale hanno potuto constatare la vicinanza a tutti i cittadini da parte della “Benemerita” oltre ad apprezzare il complesso lavoro giornaliero svolto proprio per salvaguardare la sicurezza dei cittadini. 

Altresì, abbiamo fatto una visita presso il Municipio per incontrare e intervistare il primo cittadino della città di Crescentino il “Sindaco” Vittorio Ferrero, il vice Sindaco Luca Lifredi, l’assessore all’istruzione Antonella Dassano, il comandante della Polizia Locale Ernesto Monchietto. Al termine dell’intervista, anch’essa volta alla conoscenza e al valore dell’istituzione comunale sul territorio i piccoli cittadini hanno ricevuto la bandierina del tricolore italiano. 

In seguito i bambini hanno incontrato anche il Dirigente Scolastico, Prof. Giuseppe Nunzio Faraci e la prima collaboratrice Paola Garbarino, presso la scuola primaria dell’Istituto Comprensivo “Serra” che ha ascoltato i nostri piccoli alunni con entusiasmo e disponibilità. Tutte le figure istituzionali sono state omaggiate con dei quadretti opportunamente disegnati dai bambini raffiguranti il loro ruolo istituzionale e professionale. 

Ringraziamo tutti per la collaborazione, la disponibilità e l’accoglienza ricevuta!


Francesca Martucci