giovedì 13 maggio 2021

Progetto Piccoli Eroi- Tracce di stelle :” Giocando si impara”

 

I bambini hanno un bisogno innato di confrontarsi con gli altri, di far parte di un mondo sociale che sarà fondamentale per costruire la propria identità. L’ attività psicomotoria rappresenta un momento di questo passaggio che consente al bambino di prendere coscienza del proprio corpo, di come funziona e dei propri limiti. L’ educazione all’espressività motoria, nella scuola dell’infanzia, è alla base dell’apprendimento, favorisce lo sviluppo affettivo, relazionale e cognitivo del bambino aiutandolo ad acquisire maggior autonomia. Lo sviluppo armonico avviene riconoscendo il bambino nella sua totalità che si esprime nelle differenti dimensioni: sociale, intellettiva corporea ed emozionale.

 Nel  progetto“ Piccoli eroi”,   il piccolo Bam Booh , racconta  la sua esperienza, nella nuova scuola.  Insieme ai maestri “speciali” e ai suoi nuovi amici esplora e sperimenta la propria possibilità motoria ed espressiva attraverso il gioco in tutte e sue forme:

Gioco:” MAIRIPOSA SALTERINA”

Nel cortile della scuola, in outdoor, l’ insegnante, con un nastro di carta, traccia una linea sulla prato e spiega ai  bambini  che tenendo ferma la  palla  “ Mairiposa” all’ interno delle  loro ginocchia , dovranno saltare da una parte all’ altra della linea ,stando attenti a non toccarla. Dovranno inoltre dare la palla al compagno successivo che proseguirà il gioco.

Gioco: “SILVESTRO TRA LE STELLE”

    L’ insegnante fa scegliere ai bambini un nastro colorato,  e muoversi seguendo la musica effettuando delle evoluzioni.  I bambini si muoveranno liberamente nello spazio. Allo stop della musica, dovranno formare a terra delle linee aperte o chiuse. Quando la musica riprenderà, i bambini si muoveranno tra le linee, cercando di non pestarle e allontanandosi dal loro nastro. Al successivo stop  prenderanno in considerazione i nastri  a loro  più vicini  ed entreranno con un salto nelle forme chiuse, con un passo in quelle aperte.  Attraverso il gioco hanno sviluppato abilità di coordinazione dinamica generale: equilibrio dinamico, sequenzialità dei movimenti degli arti, ritmo, lateralità , concetti topologici, spirito di collaborazione, divertendosi e muovendosi in mezzo alla natura.

          Luisella Tricerri