venerdì 23 aprile 2021

 CITTA' E COMUNITA' SOSTENIBILI - AGENDA 2030 IN...OUTDOOR

Undicesimo obiettivo dell'Agenda 2030, sottoscritto dagli Stati firmatari, per un presente e futuro sostenibili, centrato!  I bambini della scuola dell'infanzia Peter Pan si sono cimentati, ancora una volta, nello studio di  un obiettivo dai contenuti attuali ed emergenziali, l'obiettivo n.11. La promozione ed il sostegno dello sviluppo di paesi e città in equilibrio tra espansione edilizia e demografico-immigratoria è contenuto di dibattiti a carattere  politico-sociale, concretizzato, nella migliore delle ipotesi,  in programmi amministrativi miranti alla vivibilità dei centri urbani di proprio  governo, a supporto della nascita di aree verdi, attrezzate, a zone ciclabili di modello nordico.  La programmazione di una società lontana da fonti di inquinamento e con servizi alla persona funzionali al benessere collettivo, non può essere mera utopia, bensì un impegno "sostenibile", per le generazioni presenti e future. L'agenda 2030 parla chiaro: creare i presupposti per orientare l'attenzione collettiva, sull'urgenza di garantire alla comunità abitazioni sicure ed attrezzate, reti, spazi sociali e polmoni verdi, servizi in ausilio di soggetti fragili.. I bambini della scuola dell'infanzia sono stati proiettati su  riflessioni ed argomentazioni legate al luogo sociale per eccellenza,  il parco cittadino. Tale contesto, spesso scenario di momenti di svago di giovani ed adulte generazioni, può essere punto di partenza per tematiche volte al miglioramento della città di appartenenza, con uno sforzo unanime, in qualità di residenti ed amministratori locali. 

Azioni didattiche: 

- la visione di filmati relativi alla sostenibilità dei centri urbani ha fatto da sfondo introduttivo ad un'attività programmata su tre livelli d'età: la partecipazione alla creazione, in modalità Outdoor,  di due prototipi di parco cittadino, nella fattispecie, il parco Tournon, con  aree verdi e strutture di abbellimento, fontana, aiuole fiorite, vasche,  servizi alla persona, biblioteca con angolo per l'infanzia, distributori di mascherine e di acqua, cestini preposti alla raccolta differenziata dei resti organici degli animali domestici, ecc. 

- Rielaborazione grafica dell'attività ludica.

- Progettazione ad interpretazione individuale del "parco che vorrei", coadiuvate da immagini grafico-pittoriche dei bambini dell'ultimo anno, ad indagine dei desideri sostenibili di ciascun alunno. 

A seguire, istantanee dell'Unità di apprendimento realizzata.

Antonella Greppi