venerdì 30 aprile 2021

Progetto Piccoli Eroi - Tracce di stelle

Il percorso che si è strutturato, si delinea all’interno del Progetto ”Piccoli Eroi” che nasce per facilitare la costruzione e l’automatizzazione dei prerequisiti psicomotori, cognitivi e linguistici che stanno alla base della capacità generale di apprendimento. L’ Educazione psicomotoria attraverso l'azione e il movimento consente uno sviluppo armonico della Personalità e dell’identità del bambino favorendo la crescita armoniosa delle sue potenzialità sia a livello affettivo che motorio e cognitivo-relazionale.

Ad accompagnare i bambini in questo percorso vi è Bam Booh, un piccolo terrestre che attraverso un breve episodio, presentato sotto forma di fumetto, introduce le attività pratiche:

“Il girotondo egli Amici” un’allegra canzone che unisce musica e gesti permettendo di padroneggiare gli schemi motori di base ed interagire positivamente con i coetanei.

Gioco “ Strade Stellari”: si costruiscono due corsie a terra, utilizzando il nastro o corde, diverse per larghezza. All’inizio della corsia più stretta, metteremo a terra una piccola stella; all’inizio di quella più larga metteremo un cartoncino con una stella più grande. I bambini vengono guidati ad osservare l’immagine della stella più piccola e recitano una piccola filastrocca che dovranno mimare. Dopo la filastrocca, percorreranno la corsia stretta a gambe piegate, in massima raccolta. Successivamente, faremo osservare loro l’immagine della stella più grande e reciteremo un’altra filastrocca, sempre da mimare e dovranno percorrere la corsia in massima estensione. Un gioco divertente che ha permesso di consolidare e padroneggiare controllo e coordinazione dei movimenti e memoria.


Gioco “ Saltando tra le stelle” : Con il nastro o corde tracciamo, una lunga linea retta, ai lati della quale metteremo tanti cerchi ravvicinati che rappresentano le stelle. Invitiamo i bambini a saltare da un cerchio all’altro, da una parte all’altra della striscia, avanzando in avanti. Inizialmente, lasciamo ai bambini la scelta del tipo di salto da utilizzare; in seguito, daremo noi indicazioni più precise.

Questo percorso, valorizza l'espressione individuale, nella continua interazione con l'ambiente, richiama gli aspetti legati al corpo, al movimento, al gioco, all'assunzione della regola, alle percezioni del bambino e alla strategia di Outdoor Education, come possibili sostegni qualitativi all'azione educativa.

Torrero Donata