giovedì 29 aprile 2021

Progetto Piccoli Eroi- Rilassamento

Allenare bambini emotivamente forti

Viviamo in un’epoca e in una società che favorisce la fretta, gli stimoli veloci e la gratificazione immediata, nella scuola quindi, è sempre più importante insegnare le tecniche di rilassamento ed avere a portata di mano risorse utili a migliorare l’ autocontrollo dei bambini. In questo contesto abbiamo usato giochi che, oltre a sviluppare le risorse che saranno loro utili nella vita, li hanno anche divertiti. A questo vengono aggiunti esercizi di respirazione che per bambini sono utili ed efficaci perché li aiutano a controllare meglio le emozioni, migliorano la loro capacità di attenzione e messa a fuoco.

Relax progressivo
Una musica rilassante in sottofondo e una luce tenue per creare un ambiente protetto e pacifico, l’insegnante guida il bambino al rilassamento


Il gioco del serpente
Semplice, divertente ed efficace. Il gioco del serpente è uno dei preferiti tra i più piccoli; i bambini si sono sdraiati a terra supini e mettendo le mani sulla pancia si sono concentrati sulle indicazioni che abbiamo dato. Hanno inspirato a fondo attraverso il naso per 4 secondi notando allo stesso tempo come si gonfiava la pancia. Infine, hanno espulso l’aria mentre riproducevano il verso del serpente, un sibilo che è durato finché resistevano.

Respirare come gli elefanti
Questo gioco di respirazione ha riscosso parecchio successo tra i nostri piccoli alunni. I bambini sono stati in piedi con le gambe leggeremente separate, si sono trasformati in elefanti respirando come questi animali. Inalano profondamente dal naso e, nel frattempo, alzando le braccia come se fossero la proboscide dell’elefante, facendo in modo che l’addome si gonfiasse. Poi è arrivato il momento di esalare con la bocca e in maniera sonora, abbassando le braccia mentre si sono inclinati leggermente portando la “proboscide dell’elefante” verso il basso.

Il gioco del seme
Si è rappresentata la crescita di un albero; i bambini si sono messi in ginocchio sul pavimento, con la testa china e le braccia stese in avanti, hanno simulato di essere semi che, al ritmo della musica, crescevano e si trasformavano in un grande albero con bellissimi rami, che erano le loro braccia tese in alto sopra la testa quando si sono messi in piedi.

Le bolle di sapone
Scegliere e seguire con gli occhi la propria bolla di sapone e battere le mani quando scoppia. Questo gioco ha aiutato i bambini a canalizzare l’attenzione , le emozioni, migliora la motricità fine.

                                            Rita Cremonesi