mercoledì 26 giugno 2019

Digital Story Telling alla Scuola dell'Infanzia

Il coding come metodologia aiuta i più piccoli a pensare meglio e in modo creativo, stimola la loro curiosità attraverso quello che apparentemente può sembrare solo un gioco. Il coding consente di imparare le basi della programmazione informatica, insegna a “dialogare” con il computer, a impartire alla macchina comandi in modo semplice e intuitivo. Il metodo è attivo con poca teoria e tanta pratica.
Scratch si presta a molteplici utilizzi , ma quest’anno, lo abbiamo utilizzato proprio come strumento per il Digital Storytelling.
Lo Storytelling o atto del narrare, è una metodologia che utilizza i principi della della narrazione al fine di inquadrare gli eventi della realtà e spiegarli secondo una logica di senso. Raccontare storie è il miglior modo per trasferire conoscenza ed esperienza, ma anche idee e valori. 
Attraverso la narrazione l’uomo conferisce senso e significato al proprio stare al mondo e su queste basi costruisce forme di conoscenza che lo orientano nel suo agire. Il Digital Story Telling deriva dallo Storytelling ma fa riferimento all’utilizzo di strumenti digitali per narrare una storia.
L’attività proposta ha previsto la suddivisione dei bambini in gruppi e l’invenzione di una storia a tema “spaziale”. Ogni bambino ha individuato i personaggi della storia nonché le diverse ambientazioni. Si è utilizzata, altresì, la funzione di registrazione in modo da imprimere le voci degli alunni che hanno potuto interpretare i vari dialoghi. I vari personaggi sono stati programmati creando una storia interattiva digitale.

Cremonesi Rita