mercoledì 19 giugno 2019

Un bellissimo soggiorno...Fuori dal nido

23 e 24 MAGGIO 2019

La classe 3^ C della Scuola Primaria di Crescentino si è recata ad Asti presso Villa Paolina, Oasi del WWF.
Le insegnanti hanno proposto un soggiorno di due giorni e le famiglie degli alunni le hanno aiutate ad organizzarlo. E' stato un momento di condivisione di vita di gruppo e di convivenza comune in un contesto naturale e ricco di emozioni.
Le attività svolte sono state di tipo naturalistico, ludico e didattico.



I bambini seguiti dagli operatori del CEA si sono avventurati nell'Oasi imparando come si legge una mappa e come si crea una bussola sperimentale. Hanno utilizzato l'orienteering come strumento didattico interdisciplinare; quest'attività, infatti, ha raggruppato diverse discipline quali matematica, scienze, geografia. 
                                                               
I bambini sono stati accompagnati alla scoperta del mondo dei fossili e dei dinosauri grazie all'osservazione di reperti conservati nel museo naturalistico di Villa Paolina. Come dei veri paleontologi si sono occupati di organizzare un'area di scavo e "armati" di pennello hanno ricercato i fossili nascosti e li hanno riconosciuti grazie alle loro conoscenze.    
Sono stati anche dei veri contadini comprendendo quali sono gli elementi indispensabili per la vita delle piante e quali sono gli animali che abitano i nostri orti; ne hanno creato uno e hanno provato gli attrezzi e le tecniche sperimentate dagli agricoltori per la preparazione del terreno e per la coltivazione di diversi ortaggi.

Immersi nella natura dell'Oasi i bambini hanno affrontato delle "sfide" e delle "situazioni di pericolo" che, attraverso giochi e attività, hanno superato per   sopravVIVERE!
Il tutto ha stimolato l'intuizione dei nostri eroi, mettendo alla prova le loro capacità manuali e sviluppando le tecniche per   cavarsela da soli in caso di emergenza.
MOLTISSIMI SONO STATI I MOMENTI DI CONDIVISIONE...  
SPUNTINO DI META' MATTINA
CENA
PRANZO
                                               
COLAZIONE

LA NOSTRA NOTTE...


Per il nostro viaggio
 ci siamo affidati
  al servizio di trasporto Flixbus 
che è stato puntuale, 
efficiente ed economico.
L'esperienza di questo soggiorno 
è piaciuta a tutti!!!

Le maestre Cristina e Giovanna 
ringraziano i genitori per averci
supportato e sostenuto nella
realizzazione di questo soggiorno.