23 e 24 MAGGIO 2019
La classe 3^ C della Scuola Primaria di Crescentino si è recata ad Asti presso Villa Paolina, Oasi del WWF.
Le insegnanti hanno proposto un soggiorno di due giorni e le famiglie degli alunni le hanno aiutate ad organizzarlo. E' stato un momento di condivisione di vita di gruppo e di convivenza comune in un contesto naturale e ricco di emozioni.
Le attività svolte sono state di tipo naturalistico, ludico e didattico.
I bambini seguiti dagli operatori del CEA si sono avventurati nell'Oasi imparando come si legge una mappa e come si crea una bussola sperimentale. Hanno utilizzato l'orienteering come strumento didattico interdisciplinare; quest'attività, infatti, ha raggruppato diverse discipline quali matematica, scienze, geografia.


Sono stati anche dei veri contadini comprendendo quali sono gli elementi indispensabili per la vita delle piante e quali sono gli animali che abitano i nostri orti; ne hanno creato uno e hanno provato gli attrezzi e le tecniche sperimentate dagli agricoltori per la preparazione del terreno e per la coltivazione di diversi ortaggi.
Il tutto ha stimolato l'intuizione dei nostri eroi, mettendo alla prova le loro capacità manuali e sviluppando le tecniche per cavarsela da soli in caso di emergenza.
MOLTISSIMI SONO STATI I MOMENTI DI CONDIVISIONE...
SPUNTINO DI META' MATTINA |
![]() |
CENA |
![]() |
PRANZO |