giovedì 8 novembre 2018


L’ARRIVO DELL’AUTUNNO FESTEGGIATO A SCUOLA: “LA CASTAGNATA”
 
Dopo tanti giorni di pioggia nel giardino della scuola in una bella giornata di sole, si è svolta presso l’Infanzia “PETER PAN” la consueta “Castagnata” alla quale hanno partecipato tutti i bambini, felici di ritrovarsi insieme in allegria a scuola cantando  a tutti “Il tango dell’autunno”.
Con vero piacere hanno degustato le castagne cotte da alcuni genitori e dai volontari del Rione Prajet e collaboratori a cui noi insegnanti rivolgiamo il forte ringraziamento per l’impegno dimostrato.  La castagnata rientra tra i primi appuntamenti relativi alle feste in cui si richiede la collaborazione, il sostegno e la partecipazione dei genitori sempre presenti e preziosi, realizzando la partecipazione alle esperienze della scuola, nel rispetto delle caratteristiche e dell’identità di ognuno. La condivisione di momenti comuni scuola-famiglia, ha il compito di valorizzare il sentimento dell’affettività quale dimensione essenziale dei processi di crescita.
Nel giorno della Castagnata si realizza anche un lavoro di squadra in cui alcuni genitori si ritrovano per attendere alla pulitura e cottura dei frutti, le insegnanti con l’impegno dei bambini realizzano un sacchetto per contenere le castagne cotte. Che GRANDE EMOZIONE osservare i nostri i bimbi in trepidante attesa delle buone caldarroste.  L’iniziativa si dimostra come ogni anno un grande successo. Un lavoro condiviso da tutte le sezioni. Così è terminata questa esperienza che evidenzia l’importanza di quando l’istituzione scolastica si apre alle famiglie, non solo per far sentire ai bambini che i genitori li seguono, li osservano nelle loro attività, ma anche per creare situazioni di incontro, di scambio, di mediazione linguistica e culturale.
 
SEZ: A B C D F G I L