mercoledì 21 novembre 2018

Le paure segrete dei SuperEroi

Nella Scuola dell’Infanzia Peter Pan, sono arrivati i Supereroi…..un mantello, una maschera, un mucchio di fantasia, un pizzico di coraggio e tanta voglia di giocare, così ogni bambino si trasformerà in un supereroe! 
La proposta didattica muove dal desiderio di avviare una riflessione sulle caratteristiche che oggi potrebbero essere attribuite a un eroe coinvolgendo e influenzando i comportamenti dei bambini in modo da avere un contatto più diretto e positivo con il reale, individuando azioni concrete e quotidiane che ognuno può compiere con eroismo. 
Mentre stanno lottando per costruire la loro personalità, infatti, i bambini hanno bisogno di identificarsi con alcuni modelli positivi e di ritrovare nei loro idoli alcuni tratti caratteriali che ritengono particolarmente desiderabili. 
Questi personaggi fantastici aiutano i piccoli a seguire i loro sogni, allargano i loro orizzonti sfumando il principio di realtà e rendendo le cose impossibili realizzabili (almeno con la testa !). 
Anche il più timido e impacciato di loro ha sicuramente qualche super-qualità che aspetta solo di emergere, perché in fondo la vita di tutti i giorni si affronta meglio con leggerezza e con l’aiuto di qualche super potere. 
Gli strumenti utilizzati mirano a promuovere un insegnamento personalizzato e attivo, volto allo sviluppo di competenze e abilità individuali prima ancora che all’apprendimento di contenuti. L’obbiettivo primario sarà dunque quello di offrire ai bambini qualche criterio utile per la scelta delle proprie priorità. 
Con la Festa di Halloween si è affrontato un tema cruciale per la costruzione della propria identità: le paure......paure diverse che hanno le radici nella esperienza quotidiana dei bambini, quelle irrazionali come gli zombie, gli animali feroci, il buio, i mostri o razionali come quella di cadere dalla bicicletta, o non riuscire a finire un compito…… 
In questo contesto, la festa di Halloween diventa un momento educativo in cui la parola chiave è stata: esprimersi. Si è lavorato sulla sicurezza di sé, non quella negativa che porta a prevaricare ma quella positiva che permette di esporsi vincendo le paure attraverso un percorso didattico che vede coinvolte le Supermaestre CR7 – PM 5- RI 3 – DT 1 in varie avventure; per iniziare si è chiesto l’aiuto di Batman per affrontate le paure più intime, riviverle e risolverle con simpatici stratagemmi.

Rita Cremonesi

Bat Messaggio

Supermaestre

Batman e Batgirl

Le Bat dolcezze

La Bat pozione

Bat Maestre

Imitare animali feroci

Disegnare animali feroci

Gli animali feroci in dormitorio sono nostri amici

Prendere a cuscinate il fantasma

Mangiare ogni sera un pezzo di mela

Dormire con le lenzuola colorate

Coprirsi con un mantello

Accendere una lucina

Spaventare i mostri

Urlare a squarciagola

Urlare più forte del temporale

Bruciare tutte le paure

Il barattolo delle nostrte paure