venerdì 30 novembre 2018


LUDORITMICA: DAL SILENZIO DEL PIANETA B-612 AI SUONI DELLA TERRA
 
Tutto il mondo del Piccolo Principe è caratterizzato da un piccolo asteroide, tre vulcani di cui uno spento, radici di Baobab da sradicare, una rosa e … tanto silenzio! I nostri bambini oggi sono abituati a vivere in un mondo immerso nel suono, stimolati dalla tecnologia. Il silenzio è di conseguenza un concetto di difficile comprensione per loro, perché lo vivono raramente.  Le docenti Casale Antonella, Santangelo Rita e Zanotto Monica, avendo frequentato il corso di ludoritmica con il maestro Alessandro Padovani, si sono riallacciate allo sfondo integratore introducendo i bambini al mondo della ritmica. Il metodo Bianchi utilizzato ha come centro il bambino e il suo magico mondo. L’attività nel primo step si basa sulla coppia oppositiva silenzio-suono, perché costituisce l’esperienza primaria dei bambini. Nel silenzio il bambino attende il divenire.

Stimolando il loro apprendimento a tutto tondo si parte dalla visione di un video in cui si ascoltano suoni diversi di animali e oggetti, prima con immagini e dopo senza immagini in cui sono invitati al riconoscimento uditivo.

L’opposizione tra silenzio e suono si rilette nel paragone tra l’asteroide B-612 e la nostra Terra, rappresentati sul pavimento del salone della scuola in modo da consentire ai bambini di passare da un pianeta all’altro in base a ciò che ascolta (B-612 per il silenzio e TERRA per suono). Si introducono i bambini nel gioco del direttore d’orchestra e sono invitati attraverso l’uso di strumenti musicali (strumentario Orff) a stare in silenzio, se il direttore è fuori dalla Terra oppure suonare se il direttore è dentro la Terra. A turno i bambini saranno il direttore d’orchestra o i musicisti, questo scambio di ruolo li aiuta a sviluppare le stesse competenze.

Questa attività viene ripetuta il giorno successivo per consolidare l’esperienza, ma le docenti faranno nell’arco dell’anno diverse ricadute in base all’età dei bambini.






SEZ. F G I L