mercoledì 31 ottobre 2018

HALLOWEEN: SULLE ORME DEI PERSONAGGI DEL “PICCOLO PRINCIPE”


Arriva Halloween nella scuola dell’Infanzia “Peter Pan” di Crescentino e si festeggia in compagnia del serpente, personaggio tratto dal libro il “Piccolo Principe” di Antoine de Saint-Exupéry.

Attraverso il gioco e l’allegria si affrontano le paure che tutti noi abbiamo fin dalla nostra infanzia. 

La settimana precedente i bambini hanno svolto con l’ausilio delle loro maestre un’attività didattica e sono stati introdotti, attraverso il disegno del boa, nel terreno di ciò che più li spaventa.

Nel “Piccolo Principe” l’aviatore da piccolo riusciva a disegnare solo un boa che digerisce un elefante con l’intento di mostrare qualcosa di spaventoso, che lo ha particolarmente colpito. Ma gli adulti vedono soltanto uno strano cappello.  Siamo noi adulti a dover a volte farci guidare dai più piccoli nel loro mondo.

Attraverso la visione di un video i bambini hanno esternato le proprie paure: del buio, di essere “rapiti”, di restare soli, degli insetti, di avere un incidente. Hanno scoperto che esistono paure diverse, irrazionali come gli zombie e razionali come quella di cadere dalla bicicletta. Ma da dove nasce la paura? Nel dibattito tra i bambini e le maestre le paure sono state affrontate evitando di dare risposte preconfezionate, ma lasciando che i bambini ne riconoscano le radici nella loro esperienza quotidiana. Tutto questo ha introdotto i bambini alla festa di Halloween che a scuola diventa un momento educativo, in cui i bambini travestiti da serpenti affrontano in modo concreto le proprie paure che, materializzate nei loro disegni, vengono distrutte e gettate nella bocca del grande boa, un fantoccio realizzato a tal proposito. Non sono mancati balli e musica in cui i bambini hanno intonato la canzone “dolcetto o scherzetto”, il tutto coronato da una golosa merenda fatta da caramelle a forma di mostro, piccoli ragni di patata e una pioggia di popcorn stregati.

La crescita passa anche attraverso le nostre paure, ma arriva il giorno in cui anche loro diventano più divertenti.










 
Sez. F G I L