lunedì 15 ottobre 2018


SULLE TRACCE DEL PICCOLO PRINCIPE.

"TUTTI I GRANDI SONO STATI BAMBINI UNA VOLTA (Ma pochi di essi se ne ricordano)"

  Sulle ali della poesia del pilota e scrittore Antoine De Sait-Exupèry, nella scuola dell’infanzia Peter Pan, con il prezioso intervento di  Luca Valenza, direttore della BIBLIOTECA CIVICA DEGREGORIANA di Crescentino, si ricercano  le strategie per provare a realizzare un sogno giocando con i valori e gli universi dentro e fuori di noi, con l'intenzione di crescere insieme divertendosi.
 
Il nostro narratore (Luca Valenza) ha interpretato l’aviatore, un pilota di aerei. Racconta che, dopo che aver viaggiato per il mondo e conosciuto tantissimi luoghi, persone e posti diversi, precipita con il suo aereo nel deserto del Sahara ed incontra un bambino biondo con una veste ed un mantello verde con le stelle. Atmosfera che ha lasciato “suspense” nell’aria stimolando l’immaginazione sul personaggio protagonista dello sfondo integratore in corso.
 L'intento è stato quello di abolire i confini tra il mondo degli        adulti e quello dei bambini; per favorire la costruzione di un mondo in cui ognuno possa essere se stesso, dove le singole differenze diventino stimolo per migliorarsi. Non bisogna crescere diventando omologati a tutti gli altri, ma è necessario preservare la propria identità perseguendo i sogni con l’aiuto degli adulti dei genitori e degli insegnanti.Vivere la scuola significa anche fare, all'interno di essa, delle esperienze che aiutino a confrontarsi con il mondo che ci circonda.

Sez. F G I L