venerdì 5 ottobre 2018

UNA NUOVA AVVENTURA…DAI 4 ELEMENTI ALL’UNIVERSO…


Cosa succede nella scuola dell’infanzia Peter Pan? I quattro elementi (terra- fuoco- acqua-aria), affrontati negli anni scolastici precedenti ci conducono, in armonia tra loro, verso l’universo “che tutto contiene”. Inizia una nuova avventura per i nostri bambini, che saranno guidati attraverso la storia del Piccolo Principe verso pianeti sconosciuti. Tutto questo in continuità con le scoperte già fatte sulla terra negli anni precedenti con esperimenti ed esperienze dirette. L’attività inizia con la visione di un video in cui si racconta la fiaba dell’armonia degli elementi.
Per rafforzare la comprensione, ogni sezione interpreta uno dei 4 elementi ed attraverso drammatizzazione, musica e danze vive concretamente il concetto di universo, comprendendone la vastità.







Per consolidare l’esperienza i bambini rappresentano graficamente la terra, il fuoco, l’acqua, l’aria e l’universo con diverse tecniche pittoriche basate sulla manipolazione e sull’uso di diversi materiali e tecniche.





Siamo solo all’inizio della nuova avventura, in cui i bambini sono gli indiscussi protagonisti, perché “gli adulti non capiscono mai niente da soli…” (cit. dal Piccolo Principe di Antoine de Saint-Exupéry).


sez.F-G-I-L