lunedì 5 giugno 2017

E infine... ritorniamo al villaggio!

A conclusione delle attività riguardanti lo sfondo integratore “ Il libro della giungla”, le sezioni A- B-C-D nella mattinata di mercoledì 24 maggio  hanno effettuato un percorso con sorpresa finale per le vie del Paese.
Le insegnanti hanno ideato degli indovinelli che i bambini dovevano risolvere per poter proseguire il tragitto che li avrebbe condotti a conoscere le figure istituzionali del nostro paese ( Carabinieri,Preside, Parroco, Sindaco). Gli indovinelli venivano letti dai genitori travestiti da personaggi della storia. Al termine i bambini giungevano “al villaggio” dove, li attendeva un gustoso e prelibato rinfresco.

Le attività dello sfondo integratore permettono ai bambini di conoscere e vivere più approfonditamente certe favole dove le insegnanti possono sollecitare situazioni educative che richiedono la formulazione di ipotesi e ricerca di soluzioni. Lo sfondo integratore permette il senso della comunità  che collega le molte attività didattiche e usando la fiaba i bambini sono più incuriositi e stimolati.L'attività svolta è stata un simbolico viaggio riassuntivo dalla giungla fiabesca alla realtà dei nostri giorni






sez.A/B/C/D