giovedì 1 giugno 2017

DIEGIZI@ANDO...esperienza di flipped classroom

A volte sui muri capita di leggere " Se ci aveste spiegato di meno, avremmo capito di più". Per quanto possa sembrare paradossale, molte lezioni sono incentrate sulla sola trasmissione delle conoscenze e non sull' acquisizione delle competenze attraverso,  il learning by doing. Ma è possibile utilizzare la didattica capovolta nella Scuola Primaria? Certamente sì, anche se non  sempre è possibile "flippare" a 360° e tenendo ovviamente conto di alcuni aspetti.
Tuttavia, l'esperienza della IV D della Scuola Primaria, ha condotto gli alunni attraverso un percorso di ricerca consapevole rendendo questa produttiva attività interdisciplinare, un "laboratorio di idee" che sono via, via scaturite e grazie alla quale gli alunni hanno partecipato attivamente alla elaborazione del loro sapere e delle loro competenze. 
Le competenze chiave maggiormente coinvolte sono state: competenze nella madrelingua, competenze sociali e civiche, competenze digitali, spirito di iniziativa e di imprenditorialità.


LA SFIDA E IL LANCIO DELLA SFIDA

Attivare l'interesse e la motivazione degli alunni e le attività in apertura della lezione.
Ai bambini è stato chiesto di visionare testi e risorse relative agli Egizi poi in classe...

COSA SAPPIAMO DEGLI EGIZI
Attività di brainstorming
I NUCLEI TEMATICI
Raccogliamo le idee

CONDURRE LA SFIDA

Per lo svolgimento delle attività si è ricorso alla metodologia del cooperative learning per promuovere gli atteggiamenti di rispetto delle idee altrui, di collaborazione, di corresponsabilità. 
Gli alunni sono stati organizzati in coppie e a ciascuna coppia è stato affidato un nucleo tematico...si comincia con la ricerca!

TANTI TESTI DA CONSULTARE
Cosa devo cercare e dove?


IL MATERIALE TROVATO NEL WEB ARRICCHISCE
DI CONTENUTI LA RICERCA
...ma ci mettiamo anche i disegni!

L'INTERESSE CRESCE
C'è chi acquista dei libri, chi li prende in biblioteca


METTIAMO IN ORDINE

Arriva il momento per gli alunni di riorganizzare in un progetto cartaceo tutti i contenuti attinenti al nucleo tematico che hanno sviluppato: in questa fase verranno valutati la completezza delle informazioni, l'originalità e la creatività delle singole proposte, l'aspetto grafico e l'impatto visivo, l'organizzazione complessiva data al proprio progetto...nascono così dei personalissimi lapbook!


LE CLASSI SOCIALI
Quante cose abbiamo scoperto!
WOW! CON PASTELLI, PENNARELLI COLORIAMO!
I lapbook prendono vita con forme originali! 



USIAMO LA CARTA DA LUCIDO
Adesso sì che mi piace!
ANCORA COLORI!
Titoli, sottotitoli, frasi!

DIGITALIZZIAMO

Il momento forse più atteso dagli alunni "nativi digitali" è stato forse questo...la creazione dei loro Padlet sulla piattaforma Padlet.com!


SCEGLIAMO LO SFONDO DEL PADLET
Il nostro muro virtuale

ORGANIZZIAMO I "POST-IT"
Allungo, stringo, lo sposto!

ALTRE IMMAGINI LE POSSO METTERE?
Le vado a cercare nel web!

C'E' L'IMBARAZZO DELLA SCELTA
Salviamo le immagini!


SIAMO MOLTO SODDISFATTI!
Il nostro Padlet...creativo!



RELAZIONIAMO

Ogni gruppo di lavoro ha presentato alla classe il proprio Padlet illustrandone i contenuti e rispondendo alle domande dei compagni.








Le nuove generazioni sono formate da "nuovi bambini" che hanno molta confidenza con le tecnologie multimediali. I "nativi digitali" hanno un diverso modo di pensare e di apprendere influenzato da queste nuove forme di tecnologia e di comunicazione. Quindi l'apprendimento può non avvenire linearmente, ma secondo un approccio reticolare e multitasking. La flipped classroom permette di sfruttare al meglio queste loro capacità e allo stesso tempo indurre una riflessione e un approfondimento.