martedì 3 maggio 2022

PROGETTO INGLESE “GIVE ME FIVE” a.s. 2021/2022

“Give me five” è il progetto di inglese che viene attuato da qualche anno nella nostra scuola dalla docente esperta Picco Elena, insegnante di scuola primaria. L’obiettivo del Progetto, rivolto ai bambini dell'ultimo anno della scuola dell'infanzia, è quello di avvicinare gli alunni alla lingua inglese con il metodo TPR (Total Physical Responce) per stimolare una forte motivazione all’ apprendimento. Per consentire ciò, si adotta un approccio ludico, con la proposta di giochi di gruppo, attività manuali, drammatizzazioni, action songs (una tipica strategia per aiutare a capire la nuova parola in inglese senza tradurre, aiutare a memorizzare grazie al gesto mimato). 
Fondamentale è l’ausilio del libro “DOG’S COLORFUL DAY” Una storia molto semplice e ripetitiva, ben mimata dall’insegnante, facilmente comprensibile. DOG aiuta i bambini a definire le fasi di introduzione nel mondo dell’inglese (un intervallo di tempo in cui si parla solo in lingua) e la fase di chiusura, in cui i personaggi tornano nella loro “Magic bag”. 
Durante la fase di immersione del mondo inglese, i bambini apprendono situazioni comunicative reali, sviluppando allo stesso tempo sia le abilità di ascolto che quelle comunicative/di produzione orale. Si procede poi alla realizzazione di lavoretti sul tema, intervallati da giochi di movimento e dall’utilizzo delle flashcards, del memory, e dei puppets per la fissazione del lessico. 
Gli alunni partecipano alle lezioni con molto entusiasmo, attenzione e curiosità 
La verifica conclusiva costituisce un’occasione di lavoro collettivo con la realizzazione di una lezione aperta in cui i bambini manifestano al pubblico dei genitori le situazioni comunicative attivate durante il percorso. 
La docente, infine, consegna loro il diploma.
                                                                                                                                    Rossella Irico