lunedì 30 maggio 2022

All'aria aperta

 

Ormai la primavera è inoltrata e la voglia di stare all’aria aperta è tanta. Il parco della nostra scuola è l’ambiente ideale per stimolare le attività dei bambini. Ogni loro senso viene sviluppato e la fantasia, la creatività, la curiosità e la manualità vengono continuamente messe in gioco.

STEP N 1: “LA CASETTA DEGLI UCCELLINI”

L’unità didattica prende spunto dalla visione delle avventure di Jane e Michael nel parco attorniati da tanti uccellini. Possiamo, così, osservare e conoscere le varie caratteristiche di questi volatili. Con l’utilizzo di materiale di recupero, costruiamo una graziosa casetta per gli uccellini che volano sopra il nostro giardino, infine, la posizioniamo nello spazio all’aperto di ogni sezione.



STEP N 2: “AD OGNI ANIMALE IL SUO CIBO”

Prendiamo in considerazione gli animali catalogandoli in tre categorie: CARNIVORI, ERBIVORI, GRANIVORI. Si visiona il cartone animato dove i protagonisti sono: un Leone, un Passerotto, un Gufo, una Pecora, una Mucca. In questo modo possiamo notare quali sono le loro abitudini alimentari.

Gioco in outdoor: dopo aver classificato i vari cibi negli appositi contenitori, i bambini indossano la collana con l’animale scelto, a suon di musica passeggiano in ordine sparso quando cessa ognuno va al cibo abbinato al proprio animale.

 


STEP N 3: “GLI ANIMALI E IL LORO HABITAT”

Anche questa attività si svolge in outdoor: si allestiscono tre scenari diversi: il mare per i pesci; il cortile con il  recinto per gli animali della fattoria; gli alberi per gli uccellini. Il gioco consiste nell’imitare le andature e i versi degli animali osservati. In seguito i bambini devono raggiungere il proprio habitat muovendosi al ritmo di un tamburello e fermarsi quando cessa il suono.



STEP N 4: “PULIAMO IL GIARDINO”

Breve conversazione con tema: educazione ambientale che rientra nelle attività di ed Civica. Si sottolinea l’importanza di rispettare l’ambiente e si sensibilizzano i bambini sulla raccolta differenziata, spiegando che in questo modo i rifiuti si possono riciclare.

Attività: gli alunni uscendo nel parco della scuola lo trovano invaso dai rifiuti, lo ripuliscono dividono l’immondizia nei vari bidoni messi a disposizione individuandoli attraverso il colore, la scritta e il simbolo.

 









STEP N 5/6: “GLI AQUILONI” – “FESTA DEI SALUTI”

Siamo ormai giunti al termine del nostro fantastico viaggio con Mary Poppins e per ringraziarla di tutti gli insegnamenti ricevuti, le prepariamo una festa per salutarci. Costruiamo dei coloratissimi aquiloni che accompagnano Mary  quando  si alza in volo sorretta da palloncini  rossi, colorando il cielo intorno a lei. Noi la salutiamo con allegri canti e balli augurandole buone vacanze.

 


Maria Teresa Bobba