mercoledì 9 giugno 2021

Give me five



“Give me five” è il progetto di inglese che viene attuato da qualche anno nella scuola dell’Infanzia con la docente esperta Picco Elena, insegnante di scuola primaria.
L’obiettivo del Progetto, rivolto ai 56 bambini dell'ultimo anno della scuola dell'infanzia, è stato quello di avvicinare gli alunni alla lingua inglese con il metodo TPR per stimolare una forte motivazione al suo apprendimento.
Per consentire ciò, è stato adottato un approccio ludico, con la proposta di giochi di gruppo, canzoncine, attività manuali e drammatizzazioni.
Fondamentale è stato l’ausilio della “Magic box” e del libro “Winnie the witch” Una storia molto semplice e ripetitiva, ben mimata dall’insegnante, facilmente comprensibile. Winnie e Wilbur hanno aiutato i bambini a definire le fasi di introduzione nel mondo dell’inglese (un intervallo di tempo in cui si parla solo in lingua) e la fase di chiusura, in cui i personaggi tornano nella loro scatola. Durante la fase di immersione del mondo inglese, i bambini hanno appreso delle canzoncine in lingua, per cercare di sviluppare allo stesso tempo sia le abilità di ascolto che quelle comunicative/di produzione orale.
Si è proceduto poi alla realizzazione di lavoretti sul tema, intervallati da giochi di movimento e dall’utilizzo delle flashcards, del memory, e dei puppets per la fissazione del lessico.
Gli alunni hanno partecipato a queste lezioni con molto entusiasmo, attenzione e curiosità
La verifica conclusiva ha costituito un’occasione di lavoro collettivo con la realizzazione di una lezione aperta in cui i bambini hanno manifestato le situazioni comunicative attivate durante il percorso.
                                                     Rossella Irico