mercoledì 9 giugno 2021

Progetto PICCOLI EROI A SCUOLA

 

La nostra scuola dell’infanzia , ad inizio anno scolastico ha partecipato ad un concorso indetto dal Miur e dalla Regione Calabria e con molta soddisfazione è stata selezionata per aderire al progetto triennale  PICCLI EROI A SCUOLA.

E’ un progetto ludico motorio centrato sull’utilizzo del movimento come strategia quotidiana di insegnamento e apprendimento e questo perché quotidianamente il bambino utilizza il corpo e il movimento come suoi canali privilegiati per apprendere, comunicare e relazionarsi con l’ambiente , inteso sia come luogo fisico sia come contesto socio-affettivo e culturale.

Il progetto si muove da questo principio per strutturarsi in un percorso di sviluppo delle abilità di base, nei bambini dai 3 ai 5 anni , è finalizzato alla costruzione del sé anche in relazione con l’altro, attraverso il movimento e lo sviluppo di abilità percettivo-motorie, cognitive e linguistiche.  Superando il carattere episodico delle esperienze ludico- motorie, l percorso educativo mira a consolidare e sviluppare la capacità di esprimersi e di comunicare attraverso il corpo per giungere ad affinare le capacità percettive e di conoscenza degli oggetti, la capacità di orientarsi nello spazio, di muoversi e di comunicare secondo immaginazione e  creatività. In coerenza con le indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione ( D.M. n.254 del 2012), il progetto , partendo dai campi di esperienza e attraverso l’aspetto ludico delle attività, permette di iniziare ad “acquisire  competenze attraverso il giocare, muoversi, manipolare ,curiosare , domandare , imparare a riflettere sull’esperienza attraverso l’esplorazione , l’osservazione e il confronto”. Il percorso tracciato consentirà agli alunni di affrontare con più sicurezza i successivi apprendimenti nella scuola primaria.

In PICCOLI EROI A SCUOLA a fare da sfondo integratore sono state le avventure dei piccoli 4 attrezzi protagonisti del progetto “ Bimbinsegnantincampo”, al quale l’attuale progetto si riallaccia : la palla Mairiposa Palladispettosa  , il cerchio Tondo Giramondo, il birillo Totò Sempreinpiedisto e il nastro Silvestro Nastromaldestro.

Ad affiancarli nella nuova missione abbiamo trovato tre nuovi personaggi che accompagneranno i bambini nei percorsi psicomotori e nelle attività grafomotorie :la Maestra Righella La Funicella, il Maestro Quadrotto e Bam Booh, un piccolo terrestre prigioniero dei propri scarabocchi.

Il racconto si snoda in quattro parti e su scenari diversi  : Tracce di Stelle – La magia delle onde – Strade maestre – Il ritmo del bosco - , attraverso piccoli episodi , presentati sotto forma di fumetto , i cui contenuti introducono le attività pratiche oltre a dare un senso di continuità di percorso.

Ciascuno dei 4 episodi ha quindi la sua parte pratica che è, a sua volta, suddivisa in 4 sezioni : Motricità globale, Motricità fine, Grafomotricità, Schede.

Nel periodo che va da aprile ad inizio giugno è stato trattato , in outdoor, il primo scenario “ Tracce di stelle” attraverso piccoli episodi , presentati sotto forma di  fumetto, i cui contenuti hanno guidato  le attività pratiche  svolte .

A conclusione delle attività svolte nel corso del corrente anno scolastico il progetto prevede un’attività realizzata attraverso il Concorso “Piccoli Eroi a Scuola” per contribuire a sviluppare in alunne e alunni capacità motorie e creative mettendo in atto delle animazioni sulle note di un brano per bambini “ Bambu Balla”  che è stato selezionato dai referenti del progetto e ritenuto  rappresentativo delle relative attività.







 

Anna Maria  Bassignana