martedì 9 febbraio 2021

CARNEVALE “ Al Pais dal Bun Imur..”

La conoscenza delle radici culturali del territorio in cui vivono gli alunni è un elemento fondamentale nel processo formativo.

La finalità educativa di questo progetto è quella di guidare gli alunni nel recuperare e valorizzare la conoscenza del territorio di appartenenza, percepire i vari aspetti a livello storico, culturale ed urbano al fine di creare un crescente interesse per la conoscenza delle proprie radici, degli usi e
costumi del nostro paese.

Sappiamo che il Carnevale è una festa molto divertente soprattutto per i bambini, e si è sviluppato il percorso educativo allo scopo di scoprire le origini del Carnevale e quali sono le tradizioni legate a questo particolare momento dell’anno, pur mantenendo un aspetto giocoso.

Nella pratica educativa si è cercato cercato quindi di non “fornire” conoscenze ma di costruire situazioni di apprendimento per far partecipare il bambino alle esperienze in modo attivo e collaborativo così da favorire un apprendimento motivato e socializzato.

Il percorso si è sviluppato iniziando dal racconto sulla storia della “Papetta e del Conte Tizzoni”, maschere del carnevale di Crescentino, e con il canto dialettale ” Al Pais dal Bun Imur “ legato alla figura della Papetta e alla storia del nostro paese. La canzone era corredata da disegni che facilitano la memorizzazione e la comprensione del dialetto piemontese, forniscono lo spunto per trasformare i canti in storie e che divertono i bambini permettendo loro di confrontarsi con emozioni nuove.

In seguito, abbiamo conosciuto ed analizzato i Rioni di Crescentino, attraverso un video che spiegava i colori degli stemmi, la motivazione legata al loro nome e la collocazione nella mappa di Crescentino; in questa fase il bambino è stato protagonista dell’attività in cui si mirava a valorizzare ciascuno e tutti, facilitando la possibilità di espressione personale. Il ruolo dell'insegnante è stato quello di stimolare i bambini ad esprimersi, attraverso domande - stimolo e di creare uno spazio di ascolto, apprendimento e confronto adeguato che ha permesso loro di approcciarsi alla conoscenza della mappa del nostro paese e conoscere i rioni legati al carnevale.

Le attività si sono concluse con il percorso/gioco “ strega strega tocca rione…” un percorso , predisposto nello spazio psicomotorio in cui , cantando la canzone della Papetta , ci si spostava nelle vie della città in base al nome del rione che indicava l’insegnante.

Un sentito grazie va ad Alessandra e Ramon Mellone per il prezioso aiuto che ci hanno dato e ad Andrea Bazzano dell' Associazione l'Birichin per il materiale che ci ha fornito.

Torrero Donata


.