venerdì 5 febbraio 2021

 

ENGLISH ALPHABET…IN OUTDOOR

Step by step, il percorso il L2 in modalità Outdoor sta procedendo, attraverso nuclei d’apprendimento in parallelo con i contenuti curricolari previsti per gli alunni dell’anno ponte. La sfida è stata ambiziosa e stimolante, richiedente una buona plasticità mentale, nel passaggio tra fonema e grafema in lingua madre e fonema grafema in L2,  alfabeto completo e vocali, rapportate tra di esse. Suoni in apparente contraddizione, se messi a confronto, in una sorta di competizione tra codici, italiano ed anglosassone, in un divertente passaggio di pronunce implicante una pronta plasticità mentale, sostenuta dai bambini con non poche difficoltà, ma buona prontezza di riflessi e brillante attenzione alle richieste. La memorizzazione di semplici melodie favoriscono l’apprendimento, affinando la percezione acustica delle differenze fonemiche, la rielaborazione di pannelli riassuntivi di abbinamenti grafici, con schede di verifica sollecitano la riflessione tra input ed output, tra simbolo e suono, tra immagini e divertimento ludico in rigorosa modalità outdoor.

Antonella Greppi