giovedì 3 dicembre 2020

L'orologio animato in outdoor

 

Il gioco della misurazione del tempo inizia con il sapere usare e costruire gli strumenti indicati: meridiane, clessidre, orologi….

Partendo dalla visione del video che racconta la storia della misurazione del tempo spiegata dal prof. Flik Flak, uno scienziato molto particolare, che ha illustrato e fatto vedere come venivano costruiti gli strumenti usati nel passato: la meridiana, la clessidra fino ad arrivare a quelli che utilizziamo oggi: l’orologio. I bambini della scuola dell’infanzia “Peter Pan”, dopo aver indossato il loro orologio, precedentemente costruito con l’aiuto delle insegnanti, sono usciti nel cortile nel loro spazio dedicato per disegnare un grande orologio sull’erba con il materiale di recupero a disposizione. Le insegnanti chiamavano i bambini uno alla volta e posizionavano la carta che indicava l’ora all’ interno dell’orologio fino a completare il quadrante. I bambini si sono divertiti a giocare, diventando loro stessi le ore del loro orologio.  In questa attività hanno partecipato attivamente alla realizzazione dell’orologio, collaborando con i compagni, conosciuto la successione dei numeri da 1 a 12, sviluppato la capacità di operare e imparare a leggere le ore.

Nella scuola dell’infanzia è importante partire dalle esperienze dei bambini, delle loro attività, dei loro giochi, utilizzando forme di misurazione alla loro portata.













Luisella Tricerri