martedì 8 dicembre 2020

Il Pianeta GIOIA

La scuola dell'infanzia è uno dei principali ambienti in cui il bambino costruisce la propria personalità e sperimenta le relazioni con gli altri attraverso le emozioni ed i primi sentimenti. Per favorire uno sviluppo armonico è necessario un giusto equilibrio tra competenze emotive e cognitive.
Dopo aver sconfitto la paura, ci viene fatta recapitare la quarta carta che ci trasferisce sul pianeta GIOIA. Con questo argomento si aiutano i bambini a dare voce e nome alle proprie emozioni, per essere capaci di comprendere e condividere anche quelle altrui. I bambini preparano giornalmente a turno una pallina per l’albero dell’avvento, uno dei due abeti vivi collocato agli ingressi della nostra scuola dall'Amministrazione Comunale.
Si entra così nel clima natalizio per osservare, imparare a conoscere il proprio stato d’animo e acquisire la capacità di esprimersi con linguaggi diversi.
Il Natale diventa quindi uno sfondo per molteplici attività, racconti, conversazioni, filastrocche in L2, che, partendo dall’osservazione di sé, aiutano il bambino a riconoscere, elaborare, esprimere emozioni, cercare di raccontarle, disegnarle, colorarle nelle varie attività usando tecniche diverse, il gioco, il corpo e la musica.
Irico Rossella