venerdì 29 novembre 2019


LA PAURA FA… 90

L’insegnamento della logico-matematica è una sfida entusiasmante che contrasta con il consueto luogo comune collocante, l’argomento in oggetto, tra i più ostici, spesso motivo di timori infondati, tra alunni e studenti degli ordini scolastici inferiori e superiori. Tuttavia avvicinare le giovani generazioni ad un mondo tanto affascinante, quanto fondamentale per la costruzione di un’intelligenza astratta, risulta possibile attraverso una metodologia stimolante inclinazioni e potenzialità pratico-concrete insite in ogni individuo in crescita. I dettami suggeriti dalla ricerca universitaria, diventano parte integrante dei nuclei d’apprendimento della scuola dell’infanzia, attraverso azioni teorico-concrete , incluse nelle linee curricolari di riferimento, nelle specifiche aree di competenza, quali, ordine, tempo, spazio, misura. I concetti matematici e di pensiero logico possono essere acquisiti con facilità, in età prescolare, attraverso il vincente binomio spazio-corpo, azione ludica, registrazione e verifica finale, su supporto cartaceo, del nucleo d’apprendimento affrontato. Di seguito la descrizione delle attività:

1.     la paura fa 90…facciamo buca con i pensieri basici: Gioia, Tristezza, Rabbia, Paura, Disgusto

2.     la paura fa 90…facciamo strike! Registrazione su istogramma dei pensieri basici

Trattasi di azioni logico-matematiche, su Sfondo Integratore dell’anno scolastico in corso, INSIDE OUT:

-         i pensieri basici, della protagonista Riley, hanno forma sferica: passaggio dalla geometria solida a quella piana;

-         i pensieri basici utilizzati per la realizzazione di un percorso, ispirato al minigolf, per il consolidamento di una serie di abilità: coordinazione oculo-manuale, orientamento spaziale, capacità di problem-solving nella ricerca della soluzione, associazioni forma e colore.

-         I pensieri basici, utilizzati per esercitazioni numeriche e di registrazione su istogramma, implicanti conteggio, misurazione, confronto tra risultati, argomentazioni, riflessioni finali, trasferimento su supporto cartaceo delle esperienze attuate.

Seguono immagini istantanee delle azioni esperite.

Sezioni F G I L
 
la paura fa 90…facciamo buca con i pensieri basici: Gioia, Tristezza, Rabbia, Paura, Disgusto















 
la paura fa 90…facciamo strike! Registrazione su istogramma dei pensieri basici