martedì 12 novembre 2019

Castagnata con gli Elfi di Hogwards

Mercoledì 6 Novembre la scuola d’infanzia “Peter Pan” ha festeggiato i colori ed i sapori dell’autunno con la castagnata. Novembre ha regalato ai bambini una bellissima giornata di sole per festeggiare, nel cortile della scuola, la festa della “castagna”. E’ un’occasione di ritrovo importante per bimbi perché tutte le componenti determinanti nell’educazione dei piccoli, (famiglie ed insegnanti, territorio), vengono coinvolte nell’organizzazione della festa, insieme agli stessi alunni. Con il pieno coinvolgimento alle feste dei genitori si realizza la vera partecipazione alle esperienze della scuola, nel rispetto delle caratteristiche e dell’identità di ognuno. La condivisione di momenti comuni scuola-famiglia, ha il compito di valorizzare il sentimento dell’affettività quale dimensione essenziale dei processi di crescita. Il giorno della Castagnata alcuni genitori si trovano per la preparazione e la pulitura delle castagne, gentilmente offerte dalla Ditta Serenissima, mentre la cottura dei frutti e affidata totalmente al Rione Prajet di Crescentino. Un gran lavoro di squadra !! 
Anche quest’anno la castagnata segue, però, il tema della sfondo integratore, Harry Potter.
In questa occasione i personaggi protagonisti sono gli Elfi della cucina di Hogwards, essi vivono nelle cucine e svolgono diverse mansioni: preparano pietanze, banchetti e puliscono il castello. Si chiamano Dobby, Hokey, Kreacher, Winky sono proprio loro che ci hanno fatto trovare le castagne tramite una impegnativa “Caccia al tesoro”. 
La Caccia al tesoro, infatti, mette in risalto quanto sia importante il gioco di squadra, quanto a ognuno sia affidato un compito e quanto se non arriva la squadra tutta assieme il gioco non vale. 
Vi è “squadra” anche nelle prove, alcune prevedono e stimolano abilità manuali, altre stimolano l’astuzia, la comprensione, bisogna andare tutti insieme alla ricerca di un qualcosa. E’ davvero un gioco che affiata. Ognuno può metterci del suo. 
E’ un GIOCO DI ABILITA’ e DI INTELLIGENZA, CHE INSEGNA A RICERCARE e A RAGGIUNGERE UN OBIETTIVO, CHE EDUCA AI VALORI. 
Così inizia il percorso di "Educazione Alimentare" nella nostra scuola che vedrà protagonisti molti amici del nostro territorio.
Irico Rossella
Giuseppina Malatacca