lunedì 4 novembre 2019

Casa COREPLA

I bambini quinquenni della scuola dell’Infanzia Peter Pan di Crescentino sez A/B/C Sabato 19/10/19 sono stati invitati a visitare Casa Corepla (Consorzio Nazionale per il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica) a Torino presso centro Remida 
Casa COREPLA è un laboratorio ludico-didattico che riproduce l'interno di un vero e proprio appartamento, luogo familiare per eccellenza in cui si compiono le azioni che danno il via al riciclo. 
Uno staff specializzato, composto da 2 o 3 educatori professionisti, ha accolto i bambini con giochi e laboratori artistici per insegnare il processo che trasforma i rifiuti di imballaggio in risorse e nuovi prodotti. La visita inizia in salotto dove gli animatori ambientali, con l’ausilio di video e presentazioni interattive, illustrano la funzione odierna dell'imballaggio; il tour prosegue in cucina per imparare a conferire gli imballaggi nella raccolta differenziata; infine, nella stanza dei giochi i bambini trasformano gli imballaggi raccolti in nuovi oggetti. 
I bambini hanno inoltre provato un'esperienza di realtà aumentata e hanno viaggiato virtualmente nel mondo del riciclo con il video a 360 gradi “Plastic Wonderland”.
Irico Rossella