domenica 18 marzo 2018

Gli stati dell'acqua


L’acqua torna protagonista nella scuola dell’infanzia “Peter Pan” di Crescentino e gioca a travestirsi, a volte da ghiaccio, altre da liquido e altre ancora da vapore. I bambini riprendono il viaggio di goccia Lina/o e scoprono che può assumere tre stati diversi. Ma qual è il segreto della nostra amica acqua? La temperatura. I bambini, dopo aver rivisto attraverso la LIM la storia del “ciclo dell’acqua” e i suoi stati, fanno esperienza diretta di come il ghiaccio con temperature più alte ritorna acqua.


Con l’esperimento “nuvole nel sacchetto”, attraverso un sacchetto di plastica trasparente e un po' di acqua, ogni sezione ha ricreato il ciclo dell’acqua osservando la sua evaporazione e il suo ritorno allo stato liquido sotto forma di pioggia.


Il gioco rappresenta il luogo naturale del fare e dell’agire del bambino, per questo ogni bambino si è travestito da ghiaccio, goccia d’acqua o vapore e si è mosso solo al segnale della maestra o di un compagno, il tutto accompagnato da musica. Questo gioco ha aiutato i bambini ad interiorizzare gli stati dell’acqua.



                                                                                                                                           Sez. F-G-I-L