giovedì 22 marzo 2018

SCUOLA INNOVATIVA


Nei mesi di febbraio e marzo presso la scuola dell’Infanzia Peter Pan di Crescentino si sono svolte le giornate di osservazione “ full immersion” da parte dei docenti neo assunti.

In questo anno scolastico, grazie all’interessamento e su proposta del Preside Giuseppe Graziano, la nostra scuola dell’Infanzia è stata individuata, quale scuola della provincia di Vercelli, ad avere i requisiti necessari per poter soddisfare questa nuova richiesta di esperienza educativa significativa in contesti innovativi per avviare un processo di miglioramento delle qualità dell’insegnamento e della formazione in servizio.

Con molto entusiasmo le docenti coinvolte in questa esperienza hanno potuto illustrare il progetto intersezione che storicamente caratterizza l’attività didattica della scuola dell’Infanzia “Peter Pan” ed in particolare i laboratori più innovativi in termini di riferimenti teorici, formazione e ampia ricaduta didattica su tutti gli alunni del plesso.

Le docenti tutor, coordinate dal docente accogliente Rita Cremonesi, hanno potuto coinvolgere i docenti neo- assunti in un contesto di “Job shadowing” ove poter vivere un’esperienza educativa nel senso più globale del termine, fatta di ambienti fisici di apprendimento intesi come spazi strutturati (laboratorio di Lettoscrittura, laboratorio musicale e di L2) e di strumentazione tecnologica e non (lim, tablet e strumentazione musicale e audio) ma soprattutto dei tempi e delle relazioni tra i componenti della comunità professionale (alunni, docenti e personale)

In particolare Rita Cremonesi tutor dei docenti Enrica Oliva, Bistesi Federica e Carlino Laura, ha curato l’esplicitazione della didattica di educazione al suono ed alla musica di G. Bianchi, un approccio ludico/creativo che coniuga ed integra creatività, movimento, multisensorialità, narrazione, conoscenza ed utilizzo dei contrasti, esperienza ritmica e formazione del gusto estetico.

         



           



      

Sempre più importante risulta l’approccio precoce alla lingua 2, in questo caso Inglese, Irico Rossella tutor dei docenti Frossini Alessandra e Zanotto Valentina ha proposto l’approccio “Total Physical Response” metodo che promuove la comprensione induttiva e la memorizzazione utilizzando la globalità delle risorse a disposizione dell’individuo.

       


         

                          



Storico processo educativo ma che rimane innovativo nel tempo per le sue caratteristiche metalinguistiche e la scientificità della valutazione degli stadi del processo di concettualizzazione della letto-scrittura, è quello del metodo Ferreiro-Teberosky proposto dall’insegnante Anna Bassignana, tutor dei docenti Gallo Paolina e Solazzo Chiara, che prevede un approccio esplorativo per incoraggiare i bambini alla produzione del testo scritto.

                

       

         

A conclusione, una riflessione sui materiali forniti dai tutor (libri di testo, materiale grigio, documentazione fotografica) che ha voluto evidenziare i punti focali di ogni esperienza al fine di immaginare scenari futuri di ricaduta nella propria realtà scolastica.

Dal nostro punto di osservazione questa esperienza ha permesso a noi insegnanti di riflettere e valutare la propria azione educativa che risulta ormai spontanea ma che va continuamente ri-motivata e ri-ammodernata. Abbiamo avuto il piacere di percepire curiosità, interesse e motivazione da parte dei docenti neo-assunti ed auguriamo loro di conservare e far crescere il piacere di mettersi in gioco ed innovarsi continuamente, di essere insegnanti ambiziose e propositive affinchè queste esperienze possano essere ampliate e condivise.

Infine vorremmo menzionare la collega docente neo-assunta Maria Arnone che pur non potendo partecipare ufficialmente a questa esperienza perché già in servizio presso la nostra scuola, sta attivamente partecipando al laboratorio musicale Pon “Ludoritmica” dimostrando interesse, coinvolgimento e partecipazione.

             

Ringraziamo il Preside per la fiducia e la stima rivolta alla nostra scuola e al team insegnante, nella certezza che porre le basi su una buona scuola fin dal primo grado dell’istruzione scolastica arricchisca e qualifichi tutto l’istituto comprensivo con cui costantemente ed efficacemente la nostra scuola collabora.

Rita Cremonesi
Rossella Irico
Anna Bassignana