PROGETTO CONTINUITA’ CON LA SCUOLA PRIMARIA
La continuità didattica si manifesta attraverso una progettazione curricolare condivisa, una collaborazione tra insegnanti della scuola dell’Infanzia e della scuola Primaria che non riguarda solo aspetti didattici, ma anche lo sviluppo sociale ed emotivo dei bambini. Con le classi prime sono state svolte due mattinate all’insegna della cooperazione e del ”lavoro di squadra”, come ci insegnano le api nell’alveare. I bambini di prima hanno raccontato la storia di “Mielisa apetta indecisa” leggendo le sequenze del racconto soffermandosi appunto sui compiti delle api : l’ape nutrice che nutre le piccole larve fino alla loro nascita, l’ape operaia che si occupa di mantenere in ordine e riparare le celle, l’ape bottinatrice che procura il nettare, l’ape guardiana che protegge da eventuali intrusi e l’ape regina che depone uova tutto il giorno per garantire la crescita della famiglia.
Il giorno dopo alla Primaria i bambini dell’Infanzia hanno colorato un segna libro preparato per loro e con l’aiuto dei compagni “tutor” hanno giocato al coding con le Bee Bot per ricostruire gli alveari.
Non sono mancati di certo anche momenti di divertimento e condivisione nelle pause degli intervalli. Promuovere la Continuità didattica tra scuola dell’infanzia e scuola primaria è fondamentale per il successo educativo dei bambini: esplorare, giocare ed interagire con i compagni con il prezioso intervento e coinvolgimento di tutte le insegnanti che hanno collaborato. Ottimo “Lavoro di squadra”
Referente del progetto per la Scuola dell’Infanzia
Monica Zanotto