venerdì 12 aprile 2024

 PROGETTO CONTINUITA’ CON LA SCUOLA PRIMARIA

La continuità didattica si manifesta attraverso una progettazione curricolare condivisa, una collaborazione tra insegnanti della scuola dell’Infanzia e della scuola Primaria che non riguarda solo aspetti didattici, ma anche lo sviluppo sociale ed emotivo dei bambini. Con le classi prime sono state svolte due mattinate all’insegna della cooperazione e del ”lavoro di squadra”, come ci insegnano le api nell’alveare. I bambini di prima hanno raccontato la storia di “Mielisa apetta indecisa” leggendo le sequenze del racconto soffermandosi appunto sui compiti delle api : l’ape nutrice che nutre le piccole larve fino alla loro nascita, l’ape operaia che si occupa di mantenere in ordine e riparare le celle, l’ape bottinatrice che procura il nettare, l’ape guardiana che protegge da eventuali intrusi e l’ape regina che depone uova tutto il giorno per garantire la crescita della famiglia.

 




Il giorno dopo alla Primaria i bambini dell’Infanzia hanno colorato un segna libro preparato per loro e con l’aiuto dei compagni “tutor” hanno giocato al coding con le Bee Bot per ricostruire gli alveari.



Anche nella mattinata svolta in Continuità con le classi quinte i nostri bambini sono stati accolti e accompagnanti in un “tour “ della scuola dai compagni “più grandi” che leggendo gli indizi hanno giocato ad una caccia al tesoro con termini in inglese . Gli ambienti principali visitati sono stati: le aule da cui siamo partiti, la presidenza nella quale è stato coinvolto anche il nostro Preside d’Istituto, il laboratorio musicale nel quale hanno cantato “ The Monster song”, il laboratorio stem nel quale hanno aiutato un bambino della primaria a percorrere con indicazioni precise il coding dell’ape che raccoglieva fiori, la palestra nella quale hanno affrontato un percorso motorio e la mensa nella quale hanno risposto a semplici domande su frutti e colori in inglese. Ad ogni step del tour i bambini dovevano ascoltare gli indizi e rispondere a semplici domande in inglese ; dopo aver raccolta tutti i pezzi del puzzle hanno ricostruito il “cuore delle emozioni”.




Non sono mancati di certo anche momenti di divertimento e condivisione nelle pause degli intervalli. Promuovere la Continuità didattica tra scuola dell’infanzia e scuola primaria è fondamentale per il successo educativo dei bambini: esplorare, giocare ed interagire con i compagni con il prezioso intervento e coinvolgimento di tutte le insegnanti che hanno collaborato. Ottimo “Lavoro di squadra”



Referente del progetto per la Scuola dell’Infanzia

Monica Zanotto