mercoledì 10 aprile 2024

  Progetto continuità- 3 e 4 aprile 2024 

Classe 1^D Scuola Primaria di Crescentino e Scuola dell'Infanzia Peter Pan

Il Progetto continuità tra scuole, ha lo scopo di accompagnare i bimbi di cinque anni nel loro percorso di crescita aiutandoli ad affrontare le varie tappe del loro cammino scolastico. Quest'anno abbiamo proposto, come sfondo integratore,  la storia di "Mielisa apetta indecisa".

La lettura di questo racconto ha offerto diversi spunti per riflettere su alcuni temi significativi: la curiosità, l'educazione, l'importanza di tutti e dei compiti affidati a ciascuno. Mielisa è una piccola ape appena venuta al mondo, curiosa, vivace e allegra. Ama osservare il mondo intorno a sé e fantasticare. In questo è simile a moltissimi bambini che possono facilmente identificarsi nel personaggio.

Mettiamo insieme le cellette...











...e riempiamole con le api con i nomi di tutti i bambini



Accoglienza alla Scuola Primaria
                                                                     

Coloriamo i segnalibri a tema




Balliamo e cantiamo insieme "Destra e sinistra"




Bee-Bot pronte a partire!




Coding...impostiamo il codice


Breve spiegazione sull'attività




Siamo stati bravissimi, abbiamo trovato tutti i pezzi dell'alveare!



Dolce finale con gelèe ...rigorosamente al miele 😊


Tutte le api hanno un ruolo preciso, ogni singola azione contribuisce a far funzionare l'alveare e proprio come in una classe ogni bambino ha il suo ruolo e la sua importanza. Anche noi siamo diversi, ma ognuno è fondamentale all'interno di un gruppo. 

Grazie alla collaborazione di tutte le insegnanti coinvolte e al contributo dei genitori della 1^D per realizzare i costumi.