sabato 23 gennaio 2021

SVILUPPO SOSTENIBILE - ENERGIE RINNOVABILI - ENERGIA IDROELETTRICA IN OUTDOOR

Se v'è per l'umanità una speranza di salvezza e di aiuto, questo aiuto non potrà venire che dal bambino, perché in lui si costruisce l'uomo.” - Maria Montessori -



Proseguiamo con il percorso didattico sulle energie rinnovabili. 


Parlare di sostenibilità può risultare un po’ complesso.

Gli adulti sono così ben radicati nelle loro abitudini consumistiche e inquinanti che sperare in un cambiamento immediato è davvero un’utopia.

Allora è necessario fare il possibile per diffondere maggiore consapevolezza, a partire dalle nuove generazione. 

Sono infatti proprio i più piccoli la chiave per rendere possibile il cambiamento di rotta.

L’energia sostenibile spiegata ai bambini è una cosa semplice, anzi…naturale!

Le fonti di energia sostenibile sono infatti elementi che i bambini conoscono sin dalla più tenera età: Il sole, l’acqua, il vento. 


Questa settimana abbiamo affrontato il tema dell’energia idroelettrica.


Partendo dalla lettura del libro “Buon Lavoro Signor Acqua!” di Agostino Traini, i bambini hanno potuto comprendere, attraverso la storia del Signor Acqua, gli utilizzi e le invenzioni per mano dell’uomo che hanno permesso all’acqua di divenire una fonte di energia rinnovabile, come i mulini ad acqua o le dighe.


Attraverso la visione di alcuni video de “I Cuccioli”, serie molto amata dai bambini, i piccoli alunni della scuola Peter Pan hanno potuto osservare la forza dell’acqua, che con la sua velocità è in grado di produrre energia idroelettrica. A tal riguardo, è stata proposta un’attività di pregrafismo finalizzata alla riproduzione delle forme dei vari tipi di onde prodotte dall’acqua.


I bambini hanno poi potuto osservare “dal vivo” attraverso un’uscita sul territorio, il funzionamento del mulino ad acqua di Crescentino per poi provare a replicarlo su carta attraverso la costruzione di un mulino Pop-Up.


Per concludere il percorso sull’energia idroelettrica, i bambini si sono trasformati in piccoli scienziati cimentandosi con l’esperimento della turbina ad acqua.


Lisa Cremonesi