giovedì 21 gennaio 2021

CODY FEET....programmare con il corpo

Il CODING è un’attività logica che stimola una riflessione sul proprio agire ponendo le basi per i concetti matematici in maniera semplice ed intuitiva, in particolare, per l’approccio al linguaggio di programmazione con i bambini della scuola dell’infanzia è stato scelto il metodo unplugged “CODY FEET” 
Prima di sperimentare le varie opzioni che il metodo ci propone, si è lavorato molto a livello psicomotorio sulla PAVIMENTAZIONE della classe precisando il concetto di punto, di linea, contorno, dentro e fuori, controllo ,orientamento, spostamento guidato, quadretto pieno, quadretto vuoto,ecc.. per sviluppare la consapevolezza del proprio corpo in riferimento allo spazio . 
L’utilizzo della MATTONELLA DEL PAVIMENTO prima e della costruzione di un RETICOLO poi, ha contribuito ad orientare nello spazio grafico (attività propedeutica alla scrittura.) 
L’attività di «PEER-TUTORING« svolta attraverso il GIOCO è stata utile in quanto gli alunni insieme si correggevano ed aiutavano tra loro in cooperazione. 
Il percorso ha successivamente previsto la codificazione delle tessere, la loro coloritura e l’utilizzo tessere/codice sul reticolo in modo individuale. 
I primi percorsi sono stati lineari: i bambini si sono spostati andando prima davanti a loro stessi entrando nel quadretto e verbalizzando le proprie azioni …vado avanti, giro a destra, giro a sinistra.. 
L’utilizzo AUTONOMO delle tessere/codice CODYFEET da parte dei bambini, che ora chiedono da soli di giocare, assegnandosi i ruoli, usando le carte, procedendo per prove ed errori …è il vero risultato raggiunto!!!
Ogni alunno, infatti, ragiona sul percorso da effettuare utilizzando le carte direzionali per raggiungere l’oggetto, verbalizza le direzioni, conta i quadretti durante il percorso. I compagni controllano il percorso, le azioni svolte ed eventualmente intervengono per aiutare.
                                                                                                                          Rita Cremonesi