mercoledì 17 maggio 2017

Riassumendo....

Giulio Verne&friends….incontri ravvicinati
L’incontro con esperti e rappresentanti istituzionali del territorio, ha arricchito di notevole spessore il viaggio nel pianeta Terra, veicolo portante dell’esperienza vissuta direttamente dai bambini. Un viaggio a 360°nel mondo della scienza e della tecnologia all’avanguardia, in perfetta sintonia con le indicazioni ministeriali relative allo sviluppo delle competenze dei bambini in ambito informatico-digitale, tra cooding e robotica. Le argomentazioni hanno toccato contenuti interessanti su Terra e fuoco, con paralleli tra le modalità di vita dei nostri progenitori e la realtà attuale.
Il Fabbro Michele

La scoperta del fuoco, provocato accidentalmente da un fulmine, ha stupito e nello stesso tempo stuzzicato la curiosità inventiva del Primo Uomo, che ha saputo canalizzare, la risorsa naturale, in un uso quotidiano, per la cottura dei cibi e per il riscaldamento delle prime abitazioni in pietra. L’uso del fuoco ha avuto un’evoluzione attraverso l’artigianato, nel lavoro del ferro per la costruzione di utensili da lavoro e come fonte di riscaldamento in caminetti e stufe a legna. L’incontro con il fabbro Michele ha dato prova tangibile dell’abilità umana nel lavoro delle materie prime, con azioni pratico-dimostrative degli oggetti di uso comune, in ferro battuto.




Marco, vigile del fuoco
Il vigile del fuoco Marco Zito, ha partecipato all’incontro con i bambini della scuola dell’infanzia, in rappresentanza della caserma di Biella, per illustrare, con filmati alla LIM e utilizzo delle attrezzature di pronto intervento, i rischi del fuoco e del fumo in situazione di incendio. Con gli strumenti, presi in visione dai bambini, ha spiegato le manovre di soffocamento delle fiamme, illustrando le caratteristiche della pompa dell’acqua, munita di plancia, del casco protettivo e della giacca ignifuga, indispensabili indumenti di protezione dal fuoco e da eventuali frammenti di calcinaccio, in fase di salvataggio. Tra i ruoli del vigile del fuoco sono emersi, con interesse dei bambini, il pronto intervento nei casi di incidente stradale, terremoti, alluvioni e protezione animale, con i numeri 115, per presenza di incendio in città e 1515 per incendi boschivi.





Enza, volontaria del Parco Fluviale del Po
Enza, ha illustrato le caratteristiche ambientali di un bosco, tra fauna e flora, elementi indispensabili, per un adeguato equilibrio ecosistemico, in prospettiva della gita conclusiva dello Sfondo Integratore, presso il Parco della Partecipanza di Trino, previsto per il 22 maggio. Attraverso un pannello riassuntivo, i bambini hanno preso consapevolezza dell’habitat naturale degli animali, con abitudini di vita correlate, crescita della vegetazione e bellezze territoriali.







Giuseppe Aleci e la robotica a scuola
Un caloroso ringraziamento al prof. Giuseppe Aleci, Esperto di Robotica (docente Progetto Pon Scuola Digitale) dell’Istituto Gae Aulenti di Biella, per la lezione didattica tenuta, il giorno 15/05/2017, a titolo totalmente gratuito, rivolta alle sezioni F-G-I-L, della scuola dell’Infanzia di “Peter Pan” di Crescentino, sul mondo dei dinosauri, pienamente in tema con lo Sfondo Integratore dell’anno, “Viaggio al centro della Terra” di Jules Verne. I bambini, muniti dei supporti tecnologici, per la navigazione virtuale sono stati i protagonisti in un viaggio immaginario, nell’interazione con famelici, ma innocui, animali preistorici, di antica memoria, predecessori dell’attuale fauna sul pianeta Terra. L’entusiasmo dei bambini, è stato supportato dall’intelligenza artificiale di un simpatico amico, il robot Omega, un prototipo sociale, (applicato in campo aziendale, ospedaliero, domestico) programmato su microchip emozionali, visivi, motori, servizi web, in grado di gestire il pensiero del piccolo androide e permetterne la relazione con gli alunni attraverso semplici comandi vocali, nel rispetto delle tre leggi della robotica:
1.      Non fare male agli altri
2.      Obbedire solo a comandi che rispettino la prima legge
3.      Preservare sé stesso e l’umano dai pericoli, in primis l’umano.
Una riflessione tra tecnologia, umanità ed altruismo sociale, di grande impatto sui giovani allievi…



















SEZIONI F-G-I-L