lunedì 3 aprile 2017

la Legge sul nostro territorio

Le attività della scuola dell’ Infanzia Peter Pan di Crescentino sezioni A – B – C - D, in questo periodo, riguardano  l ‘argomento del rispetto delle leggi .
Come ne “ Il libro della giungla” la legge viene fatta rispettare dagli elefanti , nel nostro paese la legge è rappresentata dai vigili e dai Carabinieri; mentre il territorio fuori dal paese viene presidiato dalla Polizia.

Giovedì 9 marzo abbiamo ospitato nell’ Ala A della nostra scuola un vigile urbano del nostro comune che ci ha spiegato le regole della strada, ad esempio come comportarci quando camminiamo in una via dove passano  le macchine e quindi   dobbiamo sempre dare  la mano ad un adulto e se possibile passare sul marciapiede. Se invece dobbiamo attraversare una strada  bisogna passare sulle strisce pedonali e stare attenti al semaforo. Infine  ci ha  illustrato cosa vogliono dire i vari segnali che troviamo per le nostre strade e il lavoro che lui svolge per la sicurezza del paese. I bambini attenti hanno partecipato alla lezione con molto interesse facendo domande pertinenti  e hanno ringraziato calorosamente il vigile .




Continua il nostro percorso e giovedì 16 marzo gli alunni con le loro insegnanti si sono recati presso la locale stazione dei Carabinieri dove hanno potuto osservare gli uffici, le celle per i detenuti, il cortile con le automobili di servizio.
Il comandante ha spiegato  ai bambini il ruolo che essi svolgono sul territorio perché le persone si sentano protette e tranquille.
Grande l’entusiasmo dei bambini che si sono potuti sedere sull’auto  , indossare il cappello dei carabinieri e usare la paletta




I bambini con le loro insegnanti ringraziano i Vigili  Urbani e  l’Arma dei Carabinieri per essersi resi così disponibili e accoglienti.


                                              Anna Maria Bassignana