mercoledì 5 aprile 2017

A teatro con le ombre

Il laboratorio teatrale, realizzato presso la scuola dell’infanzia “Peter Pan” di Crescentino ,condotto dagli esperti Giuseppe Cardascio e Salvatore Varvaro, è culminato con successo nell’Open Day, sui quattro elementi, con patrocinio comunale, presso il teatro Angelini cittadino. Spiegano gli esperti: “l’attività ha destato, fin dai primi istanti, l’interesse dei bambini di quattro anni, coinvolti nel progetto. Il lavoro con la propria ombra è un gioco coinvolgente che permette di sperimentare la relazione con essa e il proprio corpo. nelle sue dimensioni modificabili nelle distanze tra sé, fonte luminosa e proiezione finale.
Il laboratorio si è sviluppato su queste dimensioni, sull’espressività del proprio corpo e sull’equilibrio che esso deve assumere a seconda delle variazioni delle condizioni ambientali.
Toccarsi e toccare oggetti in ombra senza il reale contatto fisico ha stimolato la loro fantasia e creato nuove dimensioni e interessi. I bambini hanno scoperto con piacere che usando la fantasia e le ombre si può essere altro, ci si può mettere nei panni di altri pur mantenendo la propria individualità in un gioco singolo e corale, senza modifica alcuna. Si ringraziano insegnanti, genitori, per la partecipazione , gli esperti, la Direzione e l’Amministrazione comunale per il patrocinio, l’Associazione Arte.

 L’insegnante Referente di Progetto  Antonella Greppi.