lunedì 27 marzo 2017

Ascolta,senti,tocca....hai il corpo!

Il percorso dei bambini di 3 anni prosegue attraverso la conoscenza del proprio sé corporeo,con il quale acquisisce la conoscenza della realtà esterna e degli altri. E’ soprattutto attraverso il corpo, infatti, che egli entra in relazione con tutto ciò che lo circonda.
Il corpo è, per il bambino,la misura di tutte le cose , poiché è attraverso di esso che egli esplora la realtà, acquisisce i concetti spaziali e temporali, crea relazioni tra oggetti e fatti.
Attraverso dei giochi iniziali abbiamo stimolato il bambino a percepire il corpo nella sua globalità:in salone abbiamo giocato con i teli,perché nascondere il corpo e muovere le sue parti  mentre si aggrovigliano al telo provocano al bambino piacevoli sensazioni che lo aiutano a percepire e a sentire il suo corpo.

 Abbiamo poi proseguito facendo distendere ogni bambino su fogli di carta bianca e abbiamo tracciato il contorno del loro corpo : la sagoma. 









Successivamente abbiamo ritagliato le sagome e fatte osservare ad ogni bambino intanto che si toccavano il contorno del proprio corpo.
Abbiamo osservato nuovamente il nostro corpo e abbiamo distinto tre parti principali : testa , tronco e gambe.

Prendendo spunto da questa attività abbiamo ritagliato le sagome di Haring a cui abbiamo poi messo il viso e le mani fotografate di ogni bambino .

Il viso i bambini hanno potuto osservarlo allo specchio dipingerlo e poi poggiare un foglio bianco e stamparlo



Le mani le hanno intinte nella tempera rosa e poi stampate sul foglio.
Infine abbiamo imitato le andature degli animali : saltato come un canguro, strisciato come una lumaca e corso come un leprotto.
                                   Anna Maria Bassignana