giovedì 23 marzo 2017

VIA SI PARTE … VERSO LA SCUOLA PRIMARIA



Per i bambini il passaggio dalla Scuola dell’Infanzia alla Scuola Primaria è un importantissimo momento di crescita personale e sociale. Riteniamo che dare importanza al cambiamento e renderli attori/protagonisti attraverso attività esperienziali in maniera condivisa siano elementi importanti per il vissuto scolastico presente e futuro.
La prima visita delle Coccinelle, Leprotti, Ranocchie e Pesciolini della Scuola dell’Infanzia “Peter Pan”, alla Scuola Primaria e precisamente nella classe della prima sezione C, è stata vissuta con trepidazione ed entusiasmo, anche perché i bambini hanno ritrovato i loro “vecchi” amici.L’incontro ha permesso ai bambini di vedere com’è una classe della Scuola Primaria e di comprendere meglio come si svolge una lezione in una classe prima.
In linea con le rispettive programmazioni, abbiamo scelto di proporre alcune attività inerenti all’elemento “TERRA”, per cui ne abbiamo data un po’ ai bambini per osservarla e manipolarla.    
Successivamente abbiamo rivolto loro alcune domande.

CHE COS’E’ LA TERRA?
…un segno di vita per le piante
… nutrimento
… casa per gli animali
COM’E’ FATTA LA TERRA?
… di piccoli rametti
…. granellini/sassolini
…. pezzettini di radice
… residui di foglie
A CHE COSA SERVE?
… a far crescere piante, verdure e fiori
… casa per gli animali
… cibo per gli animali

Successivamente, li abbiamo invitati a riflettere sul significato della parola.
La parola terra ci fa pensare…. alla natura, al cibo, agli odori/profumi e alla vita.

Attraverso i sensi, hanno cercato di riconoscere:
• i colori della terra
• il suo odore
• la sua consistenza

Di che colore è?
Tutti: marrone scuro e un po’ marrone chiaro

Si può mangiare?
Tutti: no, non si mangia

Fa rumore?
Alcuni: no
Altri
… perché la terra non è viva
… sì che fa rumore, io ho fatto un vulcano, faceva un rumore piccolo
… un rumore dolce
… un rumore spaventoso quando c’è il terremoto o una frana

La terra è morbida o dura?
… un po’ morbida e un po’ dura
… dura, forse perché era seccata
… ci sono dei pezzettini di terra che si induriscono
… era liscia quando l’ho toccata, sembrava sabbia
… da quanto era liscia sembrava gelatina

E’ calda o fredda?
Tutti: era fredda
 


 
Per scoprire se la terra ha un odore, abbiamo proposto un gioco sensoriale: in cinque distinti piatti abbiamo nascosto dei profumi/odori mescolati alla terra.


 
I bambini dopo essersi consultati sono riusciti a capire ciò che contenevano quegli


strani  miscugli di terra (aglio, cipolla, origano, rosmarino, lavanda). 







Nel secondo incontro, presso la Scuola dell’Infanzia, hanno mescolato della terra con un collante naturale (albume), al fine di usarla per un’attività pittorica.





Ascoltando musiche inerenti all’elemento “terra”, hanno espresso graficamente le loro emozioni.


Il percorso si è svolto in un clima di collaborazione: gradualmente hanno imparato a dialogare e ad organizzarsi fino a condividere le idee di tutti senza la paura di sbagliare.
In questa esperienza i bambini sono stati messi nella condizione di sperimentare le varie possibilità offerte dai materiali messi a disposizione e a costruire la propria conoscenza sulla scorta di esperienze significative e profonde.
Il nostro ruolo principale è stato quello di preparare, predisporre, aiutare e incoraggiare, ma soprattutto osservare per dare spazio alle loro proposte.
Tali attività di esplorazione hanno portato i bambini da una percezione iniziale indistinta della terra ad una sempre maggiore caratterizzazione di questo elemento.
Abbiamo fatto domande per provocare ragionamenti, sollecitare la capacità critica, lasciando loro il tempo di scoprire e di riflettere. Per completare le esperienze abbiamo chiesto la rappresentazione grafica perché quello che è vissuto è sicuramente meglio padroneggiato.
 
Siamo liete che i bambini si siano sentiti dei veri protagonisti anche perché noi insegnanti abbiamo lavorato in perfetta sinergia.

Cristina Deliperi                    Monica Zanotto                    Giovanna Russo