venerdì 24 febbraio 2017

Cuore impavido e lingua cortese

Le vicende di Mowgli “Cucciolo d’uomo” si intrecciano con personaggi significativi appartenenti al mondo animale e scandiscono tappe formative fondamentali nel percorso di crescita del bambino.
I diversi personaggi che incontriamo ed analizziamo lungo il cammino diventano, quindi, il pretesto per andare alla ricerca delle proprie potenzialità,  per scoprirle sperimentarle ed allenarle.
Il serpente Kaa, nonostante l’aspetto inquietante, rappresenta la CORTESIA e la LEALTA’, è l’esempio più esplicito che la bontà d’animo va espressa  con le azioni e le parole indipendentemente dall’apparenza. La sua parola maestra è: “ Un cuore impavido e una lingua cortese ti porteranno lontano dalla giungla”.
Considerando che la scuola dell’infanzia è un luogo dove si gioca, sfruttiamo questa grande risorsa e iniziamo a risolvere problemi nel mondo della matematica. La parola chiave è “Esperienza”. Esperienza puramente motoria che si intreccia costantemente con le percezioni, che offrono incessanti occasioni di conoscenza.
Il “fare” nelle diverse situazioni, è sempre correlato con il porsi domande, con lo scoprire connessioni, con il provare strategie, con il darsi spiegazioni.

Abbiamo rappresentato Kaa con un labirinto dove il bambino si rifugia quando incontrava i pericoli della giungla.  In questo modo possono divertirsi sperimentando la tridimensionalità mentre si  muovono nello spazio.


Rossella Irico

mercoledì 22 febbraio 2017

Scherzi e giochi nella giungla!




Nel “Libro della giungla”, Mowgli durante le sue esplorazioni incontra alcune scimmie molto dispettose che lo prendono in giro e gli fanno alcuni scherzi.
Un mattino nella nostra scuola sono arrivate due scimmiette dispettose che hanno organizzato un gioco divertente e molto amato dai bambini: “ IL GIOCO DELLE SEDIE”.
E’ un gioco di movimento  ed eliminazione, serve solo la musica  e  tanta voglia di divertirsi…… Allora giochiamo!!!!!!!
I bambini  si sono seduti occupando tutte le sedie sistemate nel salone  vicino ad una grande scimmia , costruita dalle maestre . 











Con il partire della musica tutti iniziano a ballare e a  muoversi girando intorno alle sedie, all’ improvviso si interrompe  e subito tutti devono sedersi su una sedia. Ma ahimè!! Le scimmiette, che volevano fare uno scherzo ai bambini, hanno tolto una sedia ed un bambino è rimasto in piedi ,quindi viene eliminato e  deve tornare a sedersi con i  suoi compagni.  Il gioco continua  finchè  alla fine rimangono due bambini ed una sedia sola e si decreta il vincitore.



















Questo gioco dalle regole molto semplici serve per far acquisire  ai bambini prontezza , abilità e velocità nel sedersi , ma anche prestare attenzione all’alternarsi del silenzio/musica , alla posizione delle sedie e a quello che fanno i compagni….. . I bambini, si sono divertiti con il gioco ma anche con gli scherzetti  fatti dalle scimmiette. Evviva!!!!
















                                                            Luisella Tricerri

martedì 21 febbraio 2017

La Papetta tra di noi

 I ragazzi della sezione musicale e il coro della  secondaria di Crescentino accolgono la Papetta e la sua corte intonando e suonando la tradizionale ballata    
  ‘l Pais dal Bôn Imôr















giovedì 16 febbraio 2017

Piccoli artisti della Peter Pan creano e colorano

Cominciamo a colorare l'inverno con i piccoli alunni di 3 anni con la presentazione del rosso e del blu.Abbiamo costruito con colla e giornali un pupazzo raffigurante il mago Inverno che stanco del grigiore scopre la bellezza dei colori cominciando dal rosso e proseguendo con il blu








I bambini hanno colorato l'acqua inserendo pezzi carta colorata in una bottiglia e con stupore l'hanno vista colorarsi sotto i loro occhi del colore prescelto;hanno dipinto,colorato,cercato piccoli giochi da incollare su di un cartellone monocromatico,creato disegni con spugnette ,tempera e sale;il tutto svolto con curiosita',meraviglia e attenzione!Ecco,di seguito,gli artisti in erba all'opera
                                                      
                                                    
                                                              

con tali attività didattiche il bambino "coglie" e sperimenta i colori in modo divertente e naturale;le attività grafico-pittoriche strettamente collegate al colore sono fondamentali sia  per l'interesse che suscitano, essendo una delle principali forme di gioco creativo, sia per la varietà di tecniche e materiali di cui è possibile fare uso ,stimolando nei bambini la maggiore conoscenza di sè e del mondo che li circonda





cartellone monocromatico con l'uso di colori a tempera ,carta,oggetti in plastica









Il nostro mago Inverno si è arricchito di particolari colorati ed è molto più allegro

mercoledì 8 febbraio 2017

SCICAFE: la scienza a scuola

Metti un sabato pomeriggio di inizio febbraio a Crescentino...

metti pure una giornata piovosa...

aggiungi scuola, scienziati, professori, teatro...

condisci il tutto con entusiasmo e voglia di fare...



ecco a voi la BUONA SCUOLA, ovvero lo SCICAFE della Scuola media di Crescentino, nato dall’idea di Paolo Martena, un travolgente prof. di matematica e realizzato con un lavoro di costante sinergia docenti-alunni.
Entusiasmo, collaborazione, divertimento, apprendimento: questa la sintesi del pomeriggio che ha visto il Preside dott. Giuseppe Graziano fare gli onori di casa, insieme all'assessore  all'Istruzione della Regione Piemonte, Gianna Pentenero, favorevolmente sorpresa da un sabato pomeriggio all'insegna della scuola.
Si è finalmente concretizzato ciò che da tempo i ragazzi stavano pensando, organizzando e attendendo con tanta agitazione. Il risultato è stato sotto gli occhi di una platea entusiasta e attenta: due ore sono filate nell’ascoltare i due super ospiti, il dott. Parlangeli,  caporedattore di Focus, e la dott.sa Gallarate, docente nel dipartimento di Scienze e tecnologie del farmaco dell’Unito.
Brani musicali, recita drammatizzata di poesie, realizzazione scenica di momenti teatrali, premiazione dei ragazzi che si sono distinti nei giochi Matematici.
Riflessioni a conclusione del pomeriggio da parte dei sindaci  Fabrizio Greppi e Claudia Demarchi e  parole di vero apprezzamento da parte di Mons. Arnolfo, Arcivescovo di Vercelli, che ci ha onorato della sua presenza per tutta la durata dell’evento.

Al termine tutti nell’atrio della Scuola per un rinfresco in cui si sono distinti alcuni ex allievi, ora alunni dell’Alberghiero di Trino. 












L'evento è stato ripreso anche dalle telecamere del TG regionale e trasmesso alle 19,30 di domenica 5, clicca qui per vedere il TGPiemonte con il servizio (circa al minuto 14)
Guarda il video con le foto del  backstage