Progetto continuità- 3 e 4 aprile 2024
Classe 1^D Scuola Primaria di Crescentino e Scuola dell'Infanzia Peter Pan
Siamo stati bravissimi, abbiamo trovato tutti i pezzi dell'alveare! |
Vivi la scuola insieme a noi! Visita il sito per scoprire che cosa fanno, come lavorano e cosa imparano gli alunni dell'Istituto Comprensivo Serra.
Progetto continuità- 3 e 4 aprile 2024
Siamo stati bravissimi, abbiamo trovato tutti i pezzi dell'alveare! |
PROGETTO TEATRO 4 ANNI.ALLA CORTE DI RE ARTU' ...CHE SPETTACOLO!
Il Progetto teatro dedicato ai piccoli alunni di quattro anni, della scuola dell'infanzia Peter Pan, è al primo giro di boa. Alla luce del 50% delle lezioni è possibile fare una parziale valutazione dell'andamento, in relazione degli obiettivi prefissati. I bambini stanno partecipando con molto entusiasmo alle proposte didattico educative, sulla traccia de La spada nella roccia, con Step della durata di un'ora in cui i piccoli attori stanno apprendendo il difficile "mestiere" teatrale, con divertimento e curiosità creativa. La realizzazione di piccoli quadri scenici, sottolineati da momenti corporeo-musicali, andranno a confluire in uno spettacolo finale, al teatro Angelini, cittadino, il 10 aprile 2024. Per l'occasione, i bambini avranno la possibilità di visitare un teatro e prendere atto delle sue caratteristiche, non da spettatori, ma da protagonisti attivi, in un momento dedicato alle prove, per la presa di coscienza di uno spazio diverso, da quello scolastico, per l'orientamento, nella relazione con i compagni, per l'impegno in una performance di fine progetto. Non resta che attendere...Lo spettacolo sia con noi!
Seguono collage dei momenti di laboratorio.
Antonella Greppi
Come in
tutti classici Disney, molte delle parti
fondamentali della narrazione si sviluppano attraverso le canzoni. Una delle
prime prove che Merlino sottopone a Semola per spingerlo ad imparare a
cavarsela grazie alle sue capacità, prevede che il ragazzo venga trasformato in
un pesciolino.
Grazie alla
magia Semola si ritrova a nuotare nel fossato del castello nei panni di un
piccolo pesce. Impara a muovere le pinne,a sfrecciare nell’acqua e a difendersi
da grossi predatori. Ecco che il fossato del castello, con i suoi pesci piccoli
e grandi, diventa una metafora della società. Tramite una canzone sui contrasti
che fanno girare il mondo (“bianco e ner, falso e ver, questo il mondo fa
girar”) Merlino illustra a Semola gli equilibri e le leggi che li governano.
Con una
canzoncina semplice, pensata per essere immediatamente compresa da un
bambino,ma che nasconde in sé profonde chiavi di lettura filosofiche, Merlino
spiega al suo discepolo che alla base della legge che governa il mondo c’è
l’equilibrio necessario e fondamentale tra forze contrastanti.
Tornando al
nostro fossato, Semola impara che i pesci grandi(a volte minaccia,a volte no) rappresentano un elemento
necessario affinché i pesci piccoli imparino a superare gli ostacoli e
sopravvivere.
Nel nostro
castello invece i bambini vengono nominati Cavalieri e Dame al termine di un
percorso ,dove hanno dovuto superare diversi ostacoli e imprevisti raggiungendo
finalmente la meta.
Dentro al
maniero, infine , si sono svolti tornei di giochi che hanno permesso ai
partecipanti di poter accedere alla festa di Carnevale, dove vestiti da dame e
da cavalieri hanno omaggiato con danze medioevali e canti, la Regina Papetta e
il Conte Tizzoni , maschere tradizionali del nostro paese.
Anna Maria
Bassignana
ARRIVA IL GRINCH…
Amore, amore e ancora amore… ci avviciniamo al Natale e i bimbi della scuola dell’infanzia “ Peter Pan” vivono questo sentimento all’interno della fiaba “ LA SPADA NELLA ROCCIA”.
Proseguendo la visione della favola, incontriamo Semola che, trasformato da mago Merlino in scoiattolo incontra, nel bosco magico, una scoiattolina la quale manifesta affetto nei suoi confronti e, come i piccoli animali palesano questa emozione, anche i bambini si sentono amati da chi li circonda : genitori, fratelli, amici, nonni e anche animali che vivono con loro.. si gioca, quindi, con “ l’amore e’? gioco dell’oca”. Grande coinvolgimento e competizione durante il percorso… chi riuscirà ad arrivare al traguardo??
Ma attenzione!!! la perfida maga Mago’, sempre alla ricerca di dispetti e stregonerie si trasforma
in Grinch, personaggio dal “ piccolo” cuore che odia le feste, le canzoni , l’allegria ma soprattutto… il Natale. Dopo aver visto la storia animata del Grinch, i bimbi si immedesimano nei personaggi e danno vita ad una suggestiva drammatizzazione del racconto.
E poi? Bisogna salvare il Natale.. Mago Merlino arriva in loro aiuto portando una preziosa scatola contenere tanti cuoricini e, invita i bambini a scrivere, su ognuno di essi una frase d’amore affinchè il verde folletto riscopra il sentimento dell’amore.
Invitiamo i bambini a applicare i cuori con le loro dediche sulla figura del Grinch e.. prodigio!! Il nostro piccolo amico scontroso riscopre l’AMORE..
La fiaba del GRINCH porta, quindi, l’ovvia morale sul reale significato del Natale, che non riesce ad essere rovinato e non dovrebbe esserlo quando vengono a mancare i beni materiali, lo dimostra la gente del paese di Nonsochì che è capacissima di essere felice e di festeggiare anche senza i regali; la storia rappresenta anche una parabola sul cambiamento e l’inclusione.
Casale Antonella
SCUOLA DELL'INFANZIA
Di Fontanetto Po
In occasione della giornata mondiale della gentilezza, i bambini della scuola dell'Infanzia di Fontanetto Po, sono andati per le vie del paese a spargere gentilezza!