Si è concluso anche quest’anno il progetto di inglese “Give me five”. Il progetto viene attuato nella scuola dell’Infanzia “Peter Pan” da qualche anno dalla esperta docente di scuola primaria Picco Elena.
L’obiettivo del Progetto, rivolto agli alunni quinquenni, è quello di avvicinare i bambini alla lingua inglese in modo semplice e, basato sul metodo TPR (Total Physical Response) in cui l’apprendimento viene veicolato e facilitato attraverso la gestualità corporea e l’imitazione per stimolare una forte motivazione all’apprendimento.
La verifica conclusiva ha costituito un’occasione di lavoro collettivo con la realizzazione di una lezione aperta in cui i bambini hanno manifestato al pubblico dei genitori le situazioni comunicative attivate durante il percorso. L’ausilio di quest’anno è il libro “Colour monster”. Una storia molto semplice per avvicinare i bambini ai colori e alle emozioni. ”. Durante la fase di immersione del mondo inglese, i bambini apprendono situazioni comunicative reali, sviluppando allo stesso tempo sia le abilità di ascolto che quelle comunicative/di produzione orale.
Alla fine delle brevi esibizioni e dopo l’ultima canzone a tema “Graduation day” la docente ha consegnato ai piccoli alunni “English Language Certificate”.
Rossella Irico