lunedì 6 novembre 2023

Happy Halloween

Nella scuola dell’infanzia “Peter Pan” la festa di Halloween è sempre attesa con entusiasmo dai bambini perché si parla di magia, si fantastica e ci si immedesima in personaggi fiabeschi, paurosi e assurdi.
La festa di Halloween inizia nel laboratorio d’inglese, dove gli alunni quinquenni scoprono le tradizioni di popoli con cultura e costumi diversi dai nostri. I bambini attraverso il gioco del memory e del tris associano le parole all’immagine divertendosi, memorizzano, inoltre alcune canzoncine e realizzano la “Magic bag” per il gioco di “Trick or Treat” .

Ma l’allegria non si ferma qui…Si conserva quest’atmosfera colorata, magica e misteriosa per la festa del 31/10 dove partecipano tutti gli alunni. Lo sfondo integratore di questo anno scolastico è “La spada nella roccia”, quindi si coglie l’occasione della sfida tra Maga Magò e Mago Merlino per trasformarci in Maghe dai capelli viola e Draghi verdi. Tutto questo avviene in un ambiente gioioso e allegro, protetto e monitorato dalle maestre che per divertire e divertirsi si sono travestite anche loro da maga Magò. È ovvio che i veri protagonisti sono i bambini, che dopo aver cantato le canzoni paurose ed essersi sfidati a “Passa la zucca”, si sono scatenati nel ballo.

Rossella Irico