giovedì 2 febbraio 2023

Crescentino e il bene prezioso della Musica


Quest'anno il nostro Istituto Comprensivo ha partecipato al bando Indire/Ministero dell'Istruzione e del Merito "Piano Triennale delle Arti" risultando una delle 6 scuole vincitrici di tutto il Piemonte.

Questo risultato è il frutto delle azioni che da ormai un ventennio abbiamo programmato per la diffusione della cultura musicale attraverso il Progetto "FaRe Musica" in collaborazione con le varie amministrazioni comunali.

Grazie a questo importante riconoscimento potremmo programmare interventi più incisivi di didattica innovativa a titolo gratuito a partire dagli alunni dell'ultimo anno della scuola dell'Infanzia fino alla scuola Primaria con particolare attenzione alle classi quinte, al fine di sostenere lo sviluppo del curricolo verticale e rendere la proposta musicale del nostro istituto più stabile e strutturata grazie all'opportunità offerta dall'Indirizzo Musicale della Scuola Secondaria di 1° grado del nostro istituto.

Le Istituzioni hanno saputo rispondere a questa predisposizione musicale con efficacia ed attenzione, la Scuola attraverso l'impegno di risorse economiche , la firma di protocolli d'intesa, l'onere organizzativo e la partecipazione massiva dei docenti alla formazione di didattica musicale.

L'amministrazione Comunale con l'investimento di risorse economiche, riconoscimenti istituzionali, supporto organizzativo degli eventi musicali studenteschi, così come le associazioni e le realtà territoriali.

Grazie al sostegno economico ed istituzionale garantito dal Piano Ministeriale, potremo sperimentare più approfonditamente il metodo innovativo "MuVilab" di cui risultiamo essere Scuola Polo e garantire un terreno scientifico delle azioni del progetto consolidando la realtà musicale unica nel territorio.

In questo contesto la diffusione e la comunicazione verso l'esterno del nostro agire risulta essere uno degli obiettivi fondamentali per promuovere la fruizione della musica come stile di vita, la replica delle buone prassi e il rinforzo del senso di appartenenza nei nostri alunni attraverso la pratica musicale come occasione di protagonismo culturale della nostra città.

In un periodo storico caratterizzato da problematiche sociali, economiche e relazionali, questa opportunità diventa sempre più un bene prezioso per il nostro territorio, per la nostra città ma soprattutto per i nostri bambini e giovani, traformando il privilegio di pochi in un diritto di molti.

Nel documentarvi questo importante traguardo, occorre ricordare quanto questa ricchezza vada alimentata ed integrata con il ruolo attivo delle famiglie, che sono state negli anni le protagoniste di questo successo; in questo senso la famiglia riveste un ruolo fondamentale per sostenere le competenze musicali acquisite che devono essere coltivate e consolidate affinchè tutto l'impiego delle risorse impegnate acquisiscano un valore per la comunità e gli alunni.

Nel ringraziare tutti i protagonisti che hanno collaborato, auguriamo sempre che la Musica continui ad essere un bene prezioso alla portata di tutti.

Cremonesi Rita