Nessun escluso!
Sviluppo sostenibile, all’infanzia Peter Pan
Iniziato alla grande l’anno scolastico alla scuola dell’infanzia
Peter Pan. Argomento, filo conduttore dei Nuclei di apprendimento, lo
Sviluppo sostenibile, come indicato nei contenuti dell’Agenda 2030, spiegata ai
bambini, principali fruitori e forza motrice di cambiamento, a favore di un
pianeta da salvaguardare e di culture, con esigenze specifiche da preservare. Dalle
nuove generazioni in crescita, in collaborazione con le famiglie e le istituzioni nazionali, ci si può
aspettare il meglio, se si partecipa attivamente con condotte miranti al
rispetto delle risorse naturali e con sistemi di lavorazione dei prodotti in “modalità
sostenibile”. L’Agenza 2030, creata e fortemente voluta da “Potenti della Terra”,
riuniti nell’Onu, hanno dato il via ad un Piano, per realizzare nell’arco di 15
anni, “…miglioramenti significativi per la vita del pianeta Terra ed i suoi
abitanti…”.Una domanda, ci si è posti, perché non partire proprio dall’infanzia,
virgulto in crescita, sensibile alle condotte dettate da buonsenso e avulse da
preconcetti inadeguati alla promozione generale e globale delle popolazioni mondiali.
La metodologia: INDOOR E OUTDOOR, Termini sottratti in
prestito dal mondo dello sport e perfettamente calati in una situazione di
emergenza internazionale, legata al rischio Covid 19. Per i profani trattasi di
una modalità di programmazione intervallante attività in esterno ed internamente
alle strutture scolastiche, con azioni sul territorio, sui campi di esperienza
ministeriali ed i contenuti curricolari, distribuiti su tre livelli di
apprendimento, 3-4-5, in step argomentativi
e specifici, con formule di potenziamento didattico per i bambini dell’anno ponte,
anticipante la scuola Primaria.
Di seguito gli step che coinvolgono nel lavoro le sezioni F G
I L
ü Buona salute |
ü Acqua pulita ed igiene ü Povertà Zero ü Pace giustizia Istituzioni Forti |
ü Energia pulita ed accessibile ü Agire per il clima |
ü Città e comunità sostenibili |
ü La vita sott’acqua ü La vita sulla Terra |
Alla scuola dell’infanzia siamo ambiziosi, ci piace sognare e
concretizzare i sogni!
Seguono istantanee dei momenti didattici in/outdoor