domenica 11 ottobre 2020

Outdoor-Quando l'uva divien vino

È ottobre che profuma di mosto, questo inizio di mese, per i bimbi di 5 anni della Scuola dell’ Infanzia che hanno vissuto la bellissima esperienza della vendemmia. Far vivere a scuola il periodo della vendemmia è senza dubbio un'esperienza entusiasmante, sia perché avvicina gli alunni alla natura e li cala nella vita reale, sia perché li mette a contatto con pratiche che hanno impegnato i nostri nonni, per decenni, con sane tradizioni manuali.
A tal proposito, per i bambini ,nei vari spazi in outdoor delle sezioni A B C D , è stata allestita una piccola vigna improvvisata, dove gli alunni hanno sperimentato le varie fasi del passaggio dall'uva, al mosto, al vino.
Il percorso attuato ha, inoltre, permesso di attivare i cinque sensi: guardare, toccare, odorare, assaggiare, sentire; apprendere terminologie specifiche inerenti la vendemmia. 
Vedere le loro mani immerse nei contenitori che schiacciavano gli acini facendo fuoriuscire il succo faceva crescere i loro sorrisi, la loro curiosità ed il loro divertimento, in un'immagine indimenticabile, racchiudendo il vero significato della festa della vendemmia. Il vino, prodotto,è stato travasato nelle bottigliette sulle quali sono attaccate le etichette. 
Il tutto è stato rielaborato dai bambini sia verbalmente, con le impressioni relative alle emozioni vissute, sia a livello grafico-pittorico, portando all'acquisizione di una competenza importante: saper fare semplici ipotesi sulle trasformazioni di materie prime in prodotti di consumo e verificarle attraverso l'esperienza diretta .
Un modo di fare scuola che porta i campi d’esperienza scolastici nella vita reale e restituisce ai bambini di oggi una dimensione di vita ormai lontana nel tempo, ricca di valori fondamentali per il pieno sviluppo della personalità infantile.

Donata Torrero