lunedì 23 dicembre 2019

Canti di Natale - Progetto "FaRe Musica"

Anche quest’anno il giorno 18 dicembre ci siamo riuniti per il tradizionale Concerto di Natale - "Progetto FaRe Musica". Il concerto nasce dall'unione di insegnanti, genitori e bambini in un percorso che trova in musica e parole il mezzo migliore per esprimere la gioia di vivere e imparare insieme, con lo stupore che proprio a Natale si manifesta nel modo più spontaneo ed emozionante. 
Collaborano con noi genitori e più o meno giovani musicisti che mettono al servizio del concerto la loro competenza, nonché mamme e papà appassionati di canto che non hanno esitato a mettersi in gioco. 
Oltre ad aiutarci a guardare al Natale in modo non scontato, preparare il Concerto è un’esperienza di vera socialità. Attraverso il canto comune si imparano l’attenzione alle indicazioni di una guida, il rispetto dell’altro, la capacità di riconoscere i propri talenti e di metterli in gioco per formare un’unica voce che racchiude armonicamente ogni diversità. Ed è un‘occasione perché i genitori possano condividere concretamente e creativamente la nostra esperienza educativa. 
Scoprire il significato dei brani musicali, conoscere la loro origine, scegliere brani, rappresenta un’educazione a cercare il senso di ciò che si fa. Perché il concerto non sia solo la comunicazione di suggestioni musicali o una ricerca di perfezione tecnica, ma l’espressione di un messaggio urgente di perdono, di misericordia, di pace. 
Con questo concerto e la raccolta fondi, prosegue il sostegno delle tre associazioni che vedono impegnati i nostri amici, Alfredina e Franco per l’Associazione “Annalisa” in aiuto dei bambini del Madagascar, Sandra per i bambini dell’Angola e con Don Edoardo per i bambini della Bolivia.

Rita Cremonesi
Coro Scuola Infanzia "Peter Pan"
Coro di Voci Bianche - Scuola primaria
Orchestra "Viotti" - Scuola Secondaria 1°
Coro docenti "Fuoriclasse"
Coro Genitori "Bimbi Sperduti"
I nostri ospiti "Coro Polifonico Città di Crescentino"

Gran finale