domenica 9 dicembre 2018

Super...Logica...Mente

Il bambino porta a scuola  un proprio bagaglio personale di abilità e conoscenze  logiche che la scuola dell'infanzia deve valorizzare e guidarle verso apprendimenti logici organizzati

Il campo di esperienza privilegiato  sarà la conoscenza del mondo , il quale comprende l’abilità di sviluppare ed applicare il pensiero logico-matematico per risolvere una serie di problematiche quotidiane nel contempo esplora la realtà, imparando ad organizzare le proprie esperienze attraverso azioni consapevoli.

Per introdurre l'area logico-matematica si è pensato ad un approccio ludico-motorio ,perciò come
primo obiettivo si è curata  l'organizzazione della percezione dello spazio,creare un mondo immaginario dove accedere per esplorare le potenzialità logiche del nostro cervello come   la capacità di operare con le quantità , classificare e ordinare,numerare,seriare.,attuando una metodologia che proponga un cammino esperienziale con percorsi.giochi,elaborati grafici,schede operative,cartelloni riassuntivi.



Allora  accendiamo il nostro cervello e cominciamo l'esplorazione!








Entriamo nel mondo della logica con il Supereroe "SUPERLOGICAMENTE" che ci accompagnerà in questa avventura




il nostro compito è cercare e trovare gli"splash"(immagini su cartoncino)che ci permetteranno di cominciare a giocare ai raggruppamenti(per forma,per colore)a contarli,a catalogarli.....







Ognuno  dopo le prime attività di catalogazione  ha conquistato il proprio"splash" personale...






ora possiamo continuare a ragionare!!!