martedì 30 gennaio 2018

RICORDARE PER NON DIMENTICARE

"Se comprendere è impossibile,
conoscere è necessario ..."
(Primo Levi)

La “Giornata della Memoria” è un momento importante e pensiamo che l’argomento debba essere affrontato già dai primi anni della Scuola Primaria.
Ricordare è fondamentale soprattutto quando bisogna cercare di rimediare alle brutture perpetuate dalla follia umana. L’Educazione alla Cittadinanza, di cui queste tematiche fanno parte, l’Intercultura, non sono azioni didattiche legate a semplici ricorrenze civili quindi pensiamo che il modo migliore perchè queste buone pratiche diventino prassi sia “viverle” giorno per giorno attraverso il piacere di stare insieme in una classe che gradualmente diventa comunità.Fin dalla classe prima cerchiamo di far riflettere i bambini sui valori dei diritti umani, sulla non discriminazione e sul rispetto e la valorizzazione delle diversità e delle differenze. Riguardo al tema della Shoah siamo ben consapevoli di quanto sia difficile descrivere ai nostri bambini le dimensioni di questa tragedia e l’abisso in cui l’uomo è riuscito a spingersi. Ogni volta la nostra preoccupazione è quella di riuscire a coinvolgerli senza turbarli.La loro sensibilità e delicatezza, quando si parla del dolore, è immensa. 


I bambini hanno letto le loro riflessioni e raccontato la storia "La portinaia Apollonia" al Sindaco, all'Assessore all'Istruzione e alle famiglie, presso il Teatrino Comunale.


I lavori creati dagli alunni sono stati esposti nei locali del Comune per la durata della commemorazione.