domenica 21 maggio 2023

"Graduation Day" - Progetto Give me Five

Si è concluso anche quest’anno il progetto di inglese “Give me five”. Questo progetto viene attuato nella scuola dell’Infanzia “Peter Pan” da qualche anno dalla esperta docente di scuola primaria Picco Elena.
L’obiettivo del Progetto, rivolto agli alunni quinquenni, è quello di avvicinare i bambini alla lingua inglese in modo semplice e, basato sul metodo TPR (Total Physical Response) in cui l’apprendimento viene veicolato e facilitato attraverso la gestualità corporea e l’imitazione per stimolare una forte motivazione all’apprendimento. 
Durante le lezioni l’insegnante usa prevalentemente la lingua inglese, anche quando risponde alle domande che gli alunni pongono in italiano, alternandola alla lingua madre tramite un’operazione detta “code switching” (passare in maniera naturale da una lingua all’altra).
Integrano il progetto anche momenti di routine settimanale.
Per consentire ciò, la docente adotta un approccio ludico, con la proposta di giochi di gruppo, attività manuali, drammatizzazioni con puppets, action songs (strategia per aiutare a capire la nuova parola senza tradurre, ma a memorizzare grazie al gesto mimato). Vengono trattati vari argomenti:
• Greetings
• Emotions
• Colors
• Numbers
• Shapes
La verifica conclusiva ha costituito un’occasione di lavoro collettivo con la realizzazione di una lezione aperta in cui i bambini hanno manifestato al pubblico dei genitori le situazioni comunicative attivate durante il percorso. Alla fine delle brevi esibizioni e dopo l’ultima canzone a tema “Graduation day” la docente ha consegnato ai piccoli alunni “English Language Certificate".

Rossella Irico