domenica 13 febbraio 2022

La Scuola nel Verde - A spasso nell'Inverno

Per ogni bambino o bambina, la nostra scuola si pone la finalità di promuovere lo sviluppo dell'identità, dell'autonomia, delle competenze per imparare a stare bene e a sentirsi sicuri nell'affrontare nuove esperienze in un ambiente sociale coinvolgente. Alla base delle scelte educative e didattiche per promuovere ed interiorizzare il percorso “A spasso nell’Inverno” c’è il gioco ,in quanto ha un alto valore evolutivo e stimola cognitivamente il bambino permettendo l'accesso al suo mondo interiore.

Il primo step è il “Quadro Materico” un opera in cui la pittura è arricchita dalla presenza di materiali naturali di recupero (rami legno, ecc).Dopo un’ osservazione ed analisi di quadri di pittori famosi si procede con la realizzazione dell’opera su legno. Lo scopo dell’attività è quella di far realizzare ai bambini un manufatto pittorico non convenzionale che, attraverso la sua materialità, coinvolge anche il senso tattile oltre a quello visivo, creando dei veri e propri rilievi tridimensionali che arricchiscono il classico disegno. Così il paesaggio invernale prende vita, in un certo senso “esce” dal quadro e diventa parte della nostra realtà.

Il secondo step si rivolge agli sport invernali in cui un percorso psicomotorio in outdoor coinvolge i bambini in una gara di sci di fondo (sci realizzati con materiale di recupero) con ponte da attraversare e slalom. Le esperienze corpo-emozione-movimento sono centrali ed indispensabili per costruire conoscenza ed è dalla consapevolezza del sé corporeo che si costruisce l’identità, è dalla mente emozionale che si sviluppa l’autonomia. In questo percorso viene data la possibilità al bambino di esprimere il proprio corpo, così da poter imparare a gestire il proprio vissuto e acquisire strategie che lo aiutano nella quotidianità e ad instaurare relazioni positive, funzionali ed equilibrate con il mondo esterno e con gli altri. Permette inoltre di intervenire su alcune difficoltà a livello motorio, che hanno ripercussioni sul processo di apprendimento, sui tempi di attenzione e sull’elaborazione dei dati percettivi.

Il terzo step viene svolto in maniera interdisciplinare tra l’inverno e le emozioni, si intitola “ Un tea caldo tra le nuvole” anche noi come Mary Poppins inventiamo indovinelli divertenti che ci fanno fluttuare con la mente in alto ridendo spensieratamente. Quindi sorseggiamo il nostro tea caldo e alterniamo felicità e tristezza con un indovinello divertente e un pensiero triste. Naturalmente l’esperienza viene trattata da un punto di vista ludico creativo ed espressivo. 

Il quarto step prende in considerazione un frutto invernale: l’arancia, perché è un frutto familiare ai bambini ed è particolarmente attraente, in quanto può essere manipolata, utilizzata come elemento di gioco e permette una serie d’azioni che aiutano ad esercitarsi nel passaggio graduale tra l’esperienza concreta e quella più organizzata.
Le insegnanti mettono a disposizione dei bambini le arance ed avviano una conversazione attiva sulle caratteristiche del frutto attraverso i cinque sensi. I bambini in seguito bevono il succo precedentemente spremuto. Ogni alunno esprime le proprie considerazioni. infine rappresentano graficamente ed in sequenza l’esperienza vissuta.
Donata Torrero
Quadri materici d'autore

Sport invernali- Percorso psicomotorio con gli sci

Un tea caldo tra le nuvole con Mary Poppins

Frutta invernale - La spremuta di arance